Il tradizionale appuntamento per gli amanti dell’editoria fotografica autoprodotta quest’anno si rinnova.
Conseguentemente alla situazione sanitaria e alle norme vigenti, Funzilla Fest , il festival dedicato esclusivamente alle fanzine fotografiche, per il 2020 indossa una nuova veste: da fiera, così come lo è stata nelle sue quattro edizioni precedenti, diventa un’esposizione diffusa per la città di Roma.
Una rete di spazi ospiterà un Funzilla Corner a partire dal 15 ottobre fino al 19 novembre : librerie, scuole di fotografia, associazioni culturali di diversi quartieri romani esporranno una selezione di fanzine pervenute attraverso la consueta call for entry internazionale.
L’elenco completo delle autoproduzioni fotografiche in mostra è visibile sul sito del festival:
https://www.funzillafest.com/category/expo-20/espositori-2020/
Di che cosa parliamo quando parliamo di Photozine?
Negli ultimi anni una serie di piccole produzioni ha arricchito l’editoria fotografica di un nuovo formato da affiancare al fotolibro e alla saggistica: la fanzine fotografica.
Si tratta di edizioni prodotte in self-publishing (quindi direttamente dal fotografo/fotografa) o – in alternativa – da piccole etichette indipendenti.
Dal punto di vista formale, una photozine è una pubblicazione snella, con un numero di pagine ridotto rispetto al fotolibro e con una tiratura limitata. L’agilità del formato e la libertà produttiva permette spesso di arricchire le edizioni con interventi artigianali o personalizzazioni: rilegature manuali, copertine fatte a mano, copie uniche.
Le fanzine fotografiche vengono distribuite direttamente (tramite il sito dell’autore/etichetta, alle presentazioni, porta a porta) e sono vendute a un prezzo ridotto: tipicamente tra i 10/15€.
Lo spirito che anima la produzione di questo tipo di edizioni è puramente passionale.
Cosa è Funzilla?
Funzilla nasce nel 2015 su iniziativa di Fugazine e Monkeyphoto , due piccole etichette romane da alcuni anni dedite alla produzione di fanzine fotografiche con l’idea è molto semplice: creare un festival, della durata di un fine settimana, totalmente dedicato alle fanzine fotografiche.
Oggi Funzilla è pensato e organizzato da un collettivo di persone più ampio che raccoglie e energie, le competenze e la passione di: Matias Biglieri (BiZed), Paolo Cardinali (Fugazine), Alessandro Ciccarelli (Monkeyphoto), Claudio Drago (Microprisma), Chiara Ernandes, Sara Palmieri, Danilo Palmisano (Monkeyphoto), Marco Soellner (Nostalghia Press), Marzia Troiani (Nostalghia Press).
QUANDO:
Funzilla Expo 2020 si svolgerà dal 15 ottobre al 19 novembre, secondo gli orari di aperture degli spazi ospitanti
DOVE:
Pigneto:
Leporello, via del Pigneto 162/e
Libreria Marini , via Perugia 18
Risma Bookshop , via Augusto Dulceri 51
Ostiense / San Paolo:
Officine Fotografiche , via Libetta 1
Casetta Rossa , via G.B. Magnaghi 14
WSP Photography , via Costanzo Cloro 58
Tana libri per tutti , via Damiano Macaluso 17
Gianicolense:
CSF Adams , via Biagio Pallai 12
San Lorenzo:
Paper Room , via degli Aurunci 19
La Legatoria , via degli Aurunci 37
ISFCI , via degli Ausoni 1
Nomentano:
Inferno Store , via Nomentana 113
Sinestetica , viale Tirreno 70 a/b
Quarto Miglio:
Studio Croma , via del Tavolato 7
CONTATTI :
www.funzillafest.com
info@funzillafestival.com