MassimoSiragusa_cover
Presentazione Editoriale - Lunedì 21 dicembre ore 18 - Piattaforma Zoom di Officine Fotografiche Roma

Roma – di Massimo Siragusa

Massimo Siragusa
testi di Giovanna Calvenzi, Tommaso Giagni, Ugo Gregoretti, Marco Maria Sambo
edito da PostCart

Lunedì 21 dicembre alle ore 18 presentiamo l’ultimo libro di Massimo Siragusa ROMA edito da PostCart.  Interverranno: Michele Smargiassi, Giovanna Calvenzi, Claudio Corrivetti

La presentazione si terrà sulla piattaforma Zoom. Per registrarsi cliccate qui.

Riceverete le credenziali per accedere alla diretta, via mail il 21 dicembre.

Attorno alla Roma celebrata dall’iconografia classica, alla città della grande bellezza dal fascino monumentale e un po’ decadente, con i suoi luoghi iconici invidiati dal mondo intero, sorge un’altra città. Nascosta ed estranea ai flussi turistici.

Un’area abitata e vissuta da oltre la metà dei cittadini romani. Una città caotica, spesso abusiva. Con i suoi cancelli, ringhiere, muri, alberi, reperti archeologici, auto, che si sovrappongono e si confondono in un caos visivo straordinario e unico.

È la periferia. Anzi, le periferie. Diverse tra loro ma accomunate tutte dalla stessa anarchia visiva e architettonica. In questo lavoro, che si è snodato per oltre due anni lungo il perimetro della città, l’autore ha cercato relazioni, passaggi, dialoghi, quasi a volere tentare di mettere in ordine il caos della realtà.

Biografia

Massimo Siragusa, docente allo IED, è fotografo e direttore artistico della Plenum Gallery. Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero e collabora con le più importanti testate internazionali. Con i suoi lavori di corporate ha raccontato la realtà delle maggiori industrie italiane. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo – nel 1997, 1999, 2008, 2009 – e tre Sony Awards. Ha pubblicato i libri: Il Vaticano, il Cerchio Magico, Credi, 12 Portali, Teatro d’Italia, L’Emozione della Vertigine, Respirano i Muri, Il Cretto Grande e Magic Coppedè.

www.massimosiragusa.it.