
Corso Videomaking Avanzato
Il corso di Videomaking Avanzato risponde all’esigenza di prosecuzione dell’apprendimento dopo i due corsi base di Montaggio Video e Videomaking, ed è pensato come un unico modulo, in cui lo studente esperto integrerà le due fasi del processo creativo che porta alla realizzazione di un video , sia esso un video clip, un video di news, la ripresa di un evento o un video aziendale.
Il corso è quindi adeguato a chi abbia frequentato almeno uno dei due corsi base o abbia conoscenze equivalenti. Nelle prime lezioni si affronteranno argomenti come lo sviluppo di un concept, adattamento al pubblico di riferimento, e in base a questo le riflessioni sul linguaggio e lo stile. Costruire un piano di produzione: location, attrezzatur e necessarie , tempi di realizzazione, eventuale cast e troupe .
Lo storyboard: dall’idea a come girarla, le inquadrature, il tipo di riprese e l’ illuminazione . L’audio: come registrare dialoghi, speakeraggi o registrazioni ambientali .
Si passerà poi alla parte pratica, gli studenti lavoreranno alla realizzazione di un loro prodotto ( individuale o in piccoli gruppi) e che sarà deciso in accordo con i docenti. In aula si dedicherà tempo anche alla revisione e alla critica collettiva dei materiali prodotti. Gli studenti dovranno girare il loro video, curarne la fotografia e l’audio . In seguito dovranno montarlo e lavorare alla Color Correction del montato , curando ogni passaggio fino all’export finale.
Nelle ore in classe il materiale verrà valutato insieme ai docenti , con i quali si lavorerà praticamente anche a sessioni di montaggio e Color Correction. L’obiettivo finale del corso di Videomaking Avanzato è mettere lo studente in condizione di ideare e produrre un video curando ogni aspetto del processo . Agli studenti viene fornito in classe un computer Mac con software.
[fotografia di Daniele Cametti Aspri]