2017_lucio baldelli

Corso Analisi Critica

Inizio lezioni:​ 14 ottobre 2021
Docente: Augusto Pieroni
Durata: ​20 ore / ​10 incontri
Orario: giovedì 18:30-20:30

Durata: 3 mesi, una volta a settimana.
Numero massimo di partecipanti: 12​
Costo: 400 € (in due rate)

Incontro di presentazione in streaming agli Open Days martedì 21 settembre alle 18:30. Compila il modulo per prenotarti e ricevere il link.

ll corso di Analisi Critica ti permette di guardare al tuo lavoro fotografico come se fosse la prima volta; come se lo osservassi dall’esterno; come se a valutarlo fosse un altro. Una competenza passiva che diventa potentemente attiva nel momento in cui la applichi alla selezione e sequenzializzazione del tuo portfolio o alla revisione del tuo progetto creativo o comunicativo.

Serve a prendere distanza da fotografie che spesso ti sono troppo vicine per poterle capire, ma soprattutto serve a entrarci meglio dentro.

L’Analisi critica ti porta a guardare le foto dei maestri e le immagini fotografiche in generale in modo profondo, ponendo ai lavori le giuste domande (meno a casaccio) e ottenendo finalmente risposte più chiare e utili. Serve a strutturare a oliare l’armamentario mentale col quale indaghi e impari da ciò che già esiste, per migliorare il tuo lavoro.​ ​

Analisi critica è un corso dai risvolti obbligatoriamente pratici. Si guarda e si pensa, ma soprattutto si fa.​ ​

Mettere in pratica è il modo più vivo e diretto, e il meno arido, per mostrare una comprensione. Sì, saranno suggeriti autori e libri. Sì, saranno schematizzate soluzioni. Ma soprattutto ci si chiederà il perché di ogni decisione, si cercherà il senso anche se ludico, irrazionale o casuale di ogni foto, soprattutto se si tratta delle tue.

L’effetto più immediato del corso è che si crescerà, quanto meno in consapevolezza dello sguardo.

E non è poco.

 

Info pratiche:
I corsi in streaming sono effettuati con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, con classi a numero chiuso.
Gli iscritti al corso riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi.
Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle, ai soli iscritti al corso, per una settimana a partire dal giorno seguente ogni lezione.

fotografia di Lucio Baldelli


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Giovedí 18:30-20:30 | Augusto Pieroni 14/10/2021 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio