Alla ricerca del margine nella città contemporanea
Giovedì 19 dicembre ore 19 a Officine Fotografiche Roma presentiamo «Alla ricerca del margine nella città contemporanea» è un progetto che nasce all’interno di un gruppo di lavoro organizzato e coordinato dal curatore Gaetano Di Filippo, nell’ambito dei propri corsi di fotografia documentaria presso Officine Fotografiche a Roma.
L’idea di esplorare il margine della città attuale dal punto di vista non solo geografico, fisico e strutturale ma anche e soprattutto da quello delle implicazioni sociali che ne conseguono, ha originato quest’indagine fotografica collettiva che guarda ad alcune aree emblematiche di Roma come realtà rappresentative di uno sviluppo non sempre razionale e sostenibile.
Ciascuno dei fotografi è partito dai propri percorsi quotidiani ed ha cercato di porre attenzione a ciò che proprio nel quotidiano sfugge ad ogni considerazione, cercando di analizzare, senza alcuna pretesa di esaustività, l’idea di limite, di margine, un nuovo concetto di confine, e gli spazi che gli si configurano attorno.
Al progetto è stato deciso di dare la forma del libro fotografico; un libro diviso in capitoli, ciascuno dedicato ad una zona di Roma ed all’autore che vi ha lavorato, oltre ad una parte centrale nella quale è stato dato spazio alle immagini realizzate durante due momenti di lavoro collettivo.
In queste occasioni, oltre a fotografare, si è discusso sul campo di come affrontare il tema centrale del progetto in aree della città con le quali nessuno degli autori aveva avuto un rapporto in precedenza, svelando così una nuova attenzione, quella di chi deve confrontarsi ex novo con la realtà che lo circonda.
Con il risultato di tentare di tracciare una nuova mappa della città contemporanea, vista con occhi più attenti e consapevoli.
Orazio Ciarlante, classe 1963, si occupa di fotografia per passione dal 1979. Ha cominciato con la pellicola e camera oscura, si è preso qualche pausa e ha ripreso da qualche anno con continuità. Non ama fotografare senza uno scopo preciso e predilige linguaggi espressivi semplici.
Paolo Costantino è nato a Roma, dove vive, 61 anni fa. È medico di professione, e fotografo per passione, che condivide con alcuni amici e approfondisce attraverso nuovi corsi e workshop.
Sandro Luciani è nato a Roma 52 anni fa. Il colpo di fulmine con la fotografia è avvenuto con la prima comunicone quando ha ricevuto in regalo una Polaroid. Continua a fotografare per passione e ad approfondire la fotografia attraverso corsi, workshop ed esperienze collettive sul campo.
Fabio Martino è nato a Roma nel 1967. Comincia a fotografare all’età di 15 anni con una Mamiya NC 1000 e da quel momento la fotografia diventa il suo modo per interpretare la realtà circostante. E’ fotografo professionista, editor e responsabile della post produzione video presso un network TV nazionale.
Stefano Tanturli è nato a Roma 58 anni fa. Nel 1976 comincia per curiosità ad utilizzare la Voigtlander del padre, oggi fotografa per rimanere vivo dentro. Con la fotografia ha realizzato progetti sociali e partecipato a spedizioni archeologiche. È stato finalista all’edizione 2010 del National Geographic contest nella categoria “Luoghi” con uno scatto su Matera.
Nato a Roma nel 1964, Gaetano Di Filippo è un fotografo giornalista e documentarista dal 1989; durante la sua carriera professionale ha collaborato con numerose agenzie fotogiornalistiche e testate italiane ed estere.
Negli anni più recenti, dal 2009, si è dedicato all’insegnamento in corsi di fotografia documentaria, di reportage e narrazione per immagini. Tiene regolarmente workshop di fotografia in Italia e all’estero.
E’ il fondatore dell’Associazione Sali d’Argento, dedita alla divulgazione della tecnica e della cultura fotografica, dell’immagine analogica e della camera oscura con sede ad Alfedena (AQ), per la quale cura ogni anno mostre fotografiche ed eventi legati alla fotografia e non solo.