QhSgKXu5

Corso Fotografia Avanzato

Inizio lezioni: da ottobre 2024
Lezioni: 12
Ore: 27
Durata: 2 mesi

Frequenza: una volta a settimana, due ore, in un giorno ed una fascia oraria (da scegliere) indicate nella voce orari.

Sono previste tre esercitazioni in esterno, di tre ore, che si svolgeranno nel weekend

Numero massimo di partecipanti: 12
Costo: 380(rateizzato) + 30€ se non ancora soci


 

È possibile partecipare al corso di Fotografia Avanzato anche in modalità streaming in alcune delle fasce orarie indicate nella voce orari in fondo alla pagina, con gli stessi costi della partecipazione in presenza.

Le esercitazioni vengono svolte in presenza anche per gli iscritti alla modalità streaming.

Gli iscritti in modalità streaming riceveranno le registrazioni delle lezioni.

Il corso di fotografia avanzato è il naturale proseguimento del corso di fotografia base e intende inserire gli allievi in una gestione più completa delle situazioni di ripresa. Si affronta l’utilizzo del flash, vengono introdotti argomenti come la fotografia di ritratto e la qualità della luce sia in studio che in esterno, il paesaggio urbano e naturale, e un modulo è interamente dedicato alle tecniche di fotografia creativa come il light-painting e l’open flash. Particolare attenzione è dedicata ai metodi di selezione delle immagini con una lezione sull’editing e sulla costruzione del racconto.

Il corso è adatto sia per chi, dopo aver terminato il corso di fotografia base, vuole proseguire con la pratica fotografica aprendosi la strada verso i corsi più specifici come reportage e illuminazione, ma anche per chi possedendo già un’esperienza anche teorica, vuole affrontare un corso molto pratico che gli permetta di consolidare le proprie basi tecniche.

La finalità del corso è introdurre l’allievo al concetto di fotografia come linguaggio di comunicazione per poter poi continuare in un settore specialistico della fotografia, al contempo esplorando e formando con cognizione di causa le proprie inclinazioni e i propri gusti.

Lo svolgimento delle esercitazioni di tre ore è previsto nel weekend. L’orario, la durata e il luogo delle esercitazioni all’aperto sono suscettibili di cambiamenti.

Requisiti e attrezzature: per frequentare il corso è necessario aver frequentato il corso di fotografia base o possedere conoscenze equivalenti. Gli studenti devono disporre di una propria attrezzatura fotografica (reflex digitale o mirrorless di fascia alta)

 

Programma Corso

Lezione 1 – Teoria – Riepilogo
Tempi, diaframmi, esposizione, bilanciamento del bianco, automatismi etc. Un ripasso di tutta la tecnica del corso base, con tanto tempo dedicato alle domande.

Lezione 2 – Teoria – Introduzione al ritratto
La composizione su figura, i metodi di illuminazione e gli schemi più semplici.

Lezione 3 – Teoria – Il flash
Come e quando usare il flash; Il funzionamento del flash a slitta, il bounce, i sagomatori e i filtri più semplici.

Lezione 4 – Pratica – Full immersion – Ritratto ambientato (3h)

Lezione 5 – Revisione

Lezione 6 – Teoria – Introduzione al paesaggio
La fotografia di paesaggio, approfondimenti sulla composizione, introduzione al Sistema Zonale di Ansel Adams.

Lezione 7 – Pratica – Full Immersion – Il paesaggio (3h)

Lezione 8 – Revisione

Lezione 9 – Teoria racconto – editing

Lezione 10 – Tecniche creative
Gli effetti come il light painting per lo still-life o l’open flash per i ritratti e l’architettura, mosso creativo e l’uso del flash sulla seconda tendina.

Lezione 11 – Pratica – Full Immersion serale – Tecniche creative (3h)

Lezione 12 – Revisione finale

 

Seguire in streaming il corso di fotografia avanzato:
Le lezioni in streaming sono effettuate con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, ad una stessa lezione assisteranno sia studenti in presenza che online. Gli iscritti al corso in modalità streaming riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi. Le trasmissioni in streaming delle lezioni saranno registrate. Solo gli iscritti in modalità streaming potranno ricevere le registrazioni, che resteranno disponibili sulla piattaforma per sette giorni.
Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore. Le esercitazioni vengono svolte in presenza anche per gli iscritti alla modalità streaming.

 Foto in alto di Rita Narzisi


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio