annalisa polli

Corso Camera Oscura

Inizio lezioni: dal 19 ottobre 2020
Lezioni: 11
Orari: lunedì 19-21 e 21-23, martedì 20-22

Ore: 24
Costo: 400, 100 all’iscrizione (+ 30€ se non ancora soci), 150 all’inizio del corso, 150 alla fine del primo mese.

 

Il corso è rivolto ad allievi che sono nati artisticamente con la fotografia digitale, oppure a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di sviluppo e stampa tradizionale in bianco e nero. Partendo da zero, si porteranno gli allievi ad un punto finale delle comuni tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura.

Nel contempo si cerca di gettare delle basi per una crescita artistica tecnica finalizzata alle sperimentazioni più audaci. Il corso prevede le due fasi distinte: lo sviluppo delle pellicole e la stampa e sviluppo della carta. Verranno illustrati i principali chimici per il trattamento delle pellicole in bianco e nero, e le operazioni basilari di stampa. In particolare si tratteranno le provinature scalare e a contatto, e i vari tipi di carta da stampa, a contrasto fisso e variabile.

Requisiti e attrezzature: il corso è aperto a tutti e parte da zero. Il materiale di consumo (carta e chimici) è compreso nel corso. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi sui propri negativi.

 

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:

Stando alle attuali limitazioni previste nei regolamenti nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del covid-19, potrebbe essere richiesto agli iscritti della sessione 2020-2021 di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine e guanti), oltre al rispetto delle regole di distanziamento.
Inoltre le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni.
L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe inoltre essere precluso a chi manifestasse sintomi evidenti.
Nei casi in cui fosse prevista un’interruzione delle attività in presenza, tutte le attività la cui fruizione, a giudizio della direzione, risultasse possibile senza degradamento in modalità streaming, saranno offerte in tale modalità, con modi e tempi il più possibile aderenti alla modalità originaria.

 

 


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio