Corso Fotografia per ragazzi
Docente: Simona Filippini
Costo: 250 euro
Massimo 12 partecipanti
Inizio: 1 febbraio 2025
Durata: 18 ore in 6 lezioni
Orari: sabato dalle 10 alle 12
Il percorso che intraprenderemo si pone l’obiettivo di far avvicinare in maniera più consapevole i ragazzi alla fotografia, come ben sappiamo oggi la condivisione di fotografie rappresenta il principale mezzo di comunicazione tra i giovani già in tenerissima età. Forniremo ai partecipanti le conoscenze di base tecniche, teoriche e storiche al fine di renderli autonomi nell’utilizzo del mezzo e capaci di esprimere la loro creatività.
Per fotografare non è sufficiente conoscere la tecnica, ancora più importante è saper guardare con attenzione: attraverso l’osservazione critica di opere fotografiche di autori noti introdurremo i partecipanti alla storia della fotografia e alla diversità dei vari linguaggi avvicinandoli ai generi che più appassionano i giovanissimi quali la fotografia di strada, quella di viaggio, di sport o il ritratto/autoritratto. Coinvolgeremo i giovani partecipanti nel realizzare una breve narrazione personale: ciò permetterà loro di sviluppare la capacità di visualizzare situazioni, concetti ed emozioni.
Per i ragazzi che hanno già preso parte ai corsi precedenti questo rappresenterà un’occasione per consolidare le pratiche conosciute, sperimentare nuovi formati e condividere idee con i coetanei appassionati.
Le tre uscite sul territorio inserite nel programma sono finalizzate alla realizzazione di piccole narrazioni individuali sulla città. Uno sguardo sulla Capitale dal punto di vista dei ragazzi che confluirà in una presentazione di fine corso e forse in una pubblicazione.
SABATO 1 FEBBRAIO – 10/12 Lezione di presentazione, verifica delle macchine fotografiche, passeggiata per il Rione Garbatella o Museo Montemartini
SABATO 8 FEBBRAIO – 10/12 Lezione di ritratto ambientato in pellicola in atelier d’artista a Trastevere ( ho organizzato con amica ed atelier molto bello)
SABATO 15 FEBBRAIO – 10/12 Esperienza di stampa in cianotipia e visione delle fotografie già realizzate.
SABATO 22 FEBBRAIO – 10/12 Lezione di ripresa all’aperto con visita ad un Museo
SABATO 1 MARZO – 17/19 Lezione di ripresa all’aperto IN ORARIO CREPUSCOLARE PER RIPRESA CON CAVALLETTO E TEMPI LUNGHI
SABATO 8 MARZO – 10/13 Lezione in camera oscura/ Verifica
SABATO 15 MARZO – 10/13 Selezione e condivisione di quanto realizzato, allestimento del book personale.
Camera 21 – fotografia contemporanea - lavora da anni sul tema dell’educazione all’immagine, proponendo formazione culturale e fotografica a bambini e ragazzi attraverso corsi e laboratori didattici nelle scuole, nei musei, negli istituti di cultura.
Simona Filippini si occupa di fotografia dal 1986. Pubblica i suoi ritratti, reportage e testi su riviste italiane e straniere e partecipa a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Fonda nel 2008 l’Associazione Culturale Camera21, fotografia contemporanea. Collabora con numerosi istituti scolastici sul territorio nazionale, organizzando laboratori, corsi di fotografia e di educazione all’immagine. E’ curatrice di mostre e ideatrice di progetti fotografici e video.
Insegnanti
Corsi disponibili
Fascia oraria | Data di inizio | Disponibilita' |
---|