camera oscura avanzato

Corso Camera Oscura Avanzato

Inizio: 17 ottobre 2022
Orario: lunedì 19-21
Costo: 400 euro

Docente: Giordana Citti
Partecipanti: max 4

Il corso è rivolto ad allievi che possiedono già una conoscenza dei principi basilari di sviluppo e stampa tradizionale in bianco e nero. Si partirà dalla stampa su carta politenata di piccolo/medio formato per perfezionare le tecniche e le modalità di mascheratura e bruciatura, a partire dalla scelta e dalla lettura delle zone del negativo. Per riprendere, nelle prime lezioni, le nozioni di sviluppo e ripresa gli allievi saranno coinvolti in una sessione di scatto in pellicola in sala posa,  confrontandosi con la pratica del ritratto e dello still life, con un focus tecnico sulla modalità di misurazione dell’esposizione.

Dopo la lezione di sviluppo pellicola, il percorso sarà orientato esclusivamente all’affinamento e all’approfondimento graduale della pratica della stampa. Si affronterà inizialmente la stampa su carta politenata di vari formati ottenendo su di essa l’autonomia necessaria per giungere al decisivo passaggio su carta baritata. Si affronteranno altresì, alcune tecniche di viraggio delle stampe.È richiesto agli allievi di possedere negativi (piccolo e medio formato) già sviluppati da portare a lezione.

 

Programma:

Prima lezione - ripresa dei principi di stampa, formato 18×24 su carta politenata
Seconda lezione - sessione di scatto in sala posa, ritratti/still life
Terza Lezione - Sviluppo pellicola (con ripasso procedimento)
Quarta lezione - Lettura dei negativi/provinatura a contatto/stampa su carta politenata 24×30
Quinta lezione - stampa su carta politenata 24×30/introduzione alla carta baritata
Sesta lezione - Stampa su carta baritata 18×24
Settima lezione - Stampa su carta baritata 18×24
Ottava lezione - Stampa su carta baritata 18×24 (viraggi)

 

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:
Le condizioni di accesso alla frequenza dei corsi nella sede di Officine Fotografiche sono subordinate alla legislazione in vigore per il contenimento della diffusione del covid-19. Potrebbe essere richiesto agli iscritti di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti. Resta responsabilità di ognuno dei partecipanti, per continuare a seguire in presenza i corsi o comunque a frequentare i locali dell’Associazione, l’adeguamento ad ogni eventuale altro adempimento richiesto dalla legislazione futura. Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. Lo svolgimento delle lezioni pratiche all’aperto resta previsto in presenza.


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio