cy twombly

Corso Arte e Fotografia: tra miti, riti e inconscio

Inizio lezioni: dal 17 febbraio 2022
Lezioni: 8
Orario: giovedì 18-20

Durata: 2 mesi
Costo: 250 euro (più tessera associativa)
Numero massimo di partecipanti: 10

Oltre che nella modalità in presenza è possibile partecipare al corso Arte e fotografia anche in modalità streaming, con gli stessi costi della partecipazione in presenza.

Gli iscritti in modalità streaming riceveranno le registrazioni delle lezioni.

Arte e Fotografia: tra miti, riti e inconscio

Il corso si concentra sulla relazione tra arte e fotografia, approfondendo le dinamiche che hanno portato la fotografia a inserirsi nella Storia dell’arte, scardinandone parametri e confini. In otto lezioni, a partire dalle intuizioni di Aby Warburg sulla “necessità biologica” della produzione artistica, passando per il concetto di inconscio ottico, indicato da Walter Benjamin e in seguito ripreso e rielaborato da Rosalind Krauss, seguiremo il filo rosso dei cambiamenti di prospettiva che hanno portato gli artisti a ripensare mezzi e procedimenti espressivi, fino all’analisi delle varie pratiche della fotografia contemporanea.

1 – Alle origini dell’espressione artistica, l’arte rupestre come arte magica
2 – L’inconscio ottico, il surrealismo e la teoria dell’informe
3 – Pablo Picasso e la fotografia
4 – L’Espressionismo astratto: l’inconscio ottico tra miti e riti, da Jackson Pollock a Cy Twombly
5 – Francis Bacon, ripensare il reale. Da Vincent van Gogh a Adrian Ghenie
6 – Arte concettuale e inconscio tecnologico
7 – Giuseppe Penone, Rovesciare i propri occhi. Il corpo come esperienza del mondo
8 – La fotografia contemporanea e il destino dell’immagine performance

 

Frequenza in modalità streaming:
Le lezioni in streaming sono effettuate con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, ad una stessa lezione assisteranno sia studenti in presenza che online. Gli iscritti al corso in modalità streaming riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi. Le trasmissioni in streaming delle lezioni saranno registrate. Solo gli iscritti in modalità streaming potranno ricevere le registrazioni, che resteranno disponibili sulla piattaforma per sette giorni.
Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore.

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:
Come da legislazione vigente per accedere ai locali della sede di Officine Fotografiche sarà necessario esibire un Green Pass, in formato cartaceo o digitale, in corso di validità. Restano inoltre in vigore le ulteriori indicazioni previste nei regolamenti nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del covid-19, e potrebbe essere richiesto agli iscritti della sessione 2021-2022 di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti. Resta responsabilità di ognuno dei partecipanti, per continuare a seguire in presenza i corsi o comunque a frequentare i locali dell’associazione, l’adeguamento ad ogni eventuale altro adempimento richiesto dalla legislazione futura.

*Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. Lo svolgimento delle lezioni pratiche all’aperto resta previsto in presenza.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Giovedí 18-20 | Sveva Taverna  
STREAMING
17/02/2022 ISCRIVITI
Giovedí 18-20 | Sveva Taverna 17/02/2022 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio