10 (1)

Workshop con Laia Abril

14 - 15 dicembre 2019
Quando: 14 e 15 dicembre 2019
(sabato 10-17 + domenica 10-18 – con pausa pranzo)
Costo: 250 euro (più eventuale quota associativa)
Partecipanti: massimo 12
Lingua: italiano
Questo workshop guidato da Laia Abril mira a fornire ai partecipanti una serie di strumenti e strategie per migliorare l’indagine e la costruzione delle narrazioni dei propri progetti. Il lavoro di Abril basato sulla ricerca, ruota attorno alla concettualizzazione e all’interpretazione dei fatti, producendo installazioni di fotografia, video e mix-media.Formatasi come giornalista e coniugata alla sua esperienza di fotografa, bookmaker e art director, Abril ha sviluppato un metodo creativo collaborativo per costruire, analizzare e perfezionare le narrazioni su diverse piattaforme.
Esempi della sua metodologia di lavoro fungeranno da stimoli per i partecipanti ad applicare un pensare laterale ai propri progetti.Il seminario considera anche come la combinazione di diversi media, come fotografia, design, testo, film o illustrazione, possa trasformare un’idea in un progetto artistico più ampio. I partecipanti sono incoraggiati a portare al seminario un corpus esistente di lavoro, un libro mock-up o una proposta di installazione che vorrebbero sviluppare anche oltre le possibilità della fotografia.Per i progetti o le idee che sono ancora in una fase iniziale di lavoro, ci concentreremo maggiormente sulla costruzione di un piano di lavoro di ricerca piuttosto che sull’analisi e la modifica dei contenuti esistenti.

Questo workshop è organizzato nell’ambito dell’edizione 2019-2020 del Master SHOOT! Narrazione e Ricerca, a cura di Lina Pallotta.