Schermata 2023-02-06 alle 12.13.33
Presentazione editoriale - Venerdì 10 febbraio ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Look over Look

di Caterina Martino

Venerdì 10 febbraio alle 19 presentiamo a Officine Fotografiche il libro Look over Look – il cuore fotografico del cinema di Stanley Kubrick, l’autrice Caterina Martino sarà in dialogo con Agostino Maiello, giornalista e critico fotografico.

Fotografo è la professione che nel 1948 Stanley Kubrick indica nel certificato del suo primo matrimonio. Ha solo vent’anni e da tre è già uno dei fotografi di “Look”. Quando nel 1950 decide di intraprendere la carriera cinematografica non abbandona l’interesse per la fotografia, la macchina fotografica o la visione maturata nel mondo del fotogiornalismo negli anni del cosiddetto neorealismo americano in cui la città nuda di Dassin fa eco alla città aperta di Rossellini.

La storia di Kubrick non racconta la trasformazione da fotografo a regista ma la combinazione tra i due ruoli e le due sfere artistiche. Quindi, Look Over Look non racconta la trasformazione di Kubrick da fotografo a regista, né intende subordinare una fase all’altra: il libro ripercorre la sua carriera fotocinematografica analizzando i film alla luce di tendenze, opere e personaggi del mondo della fotografia.

Questo volume guarda per la prima volta alla natura ibrida dei suoi film e indaga attentamente la profondità della sua attitudine fotografica dal contesto della fotografia newyorkese in cui si forma ai modelli fotografici a cui si ispira, dai temi e le questioni teoriche sull’immagine tecnica alla presenza nei film di fotografie, macchine fotografiche e fotografi.

Caterina Martino ha svolto attività di ricerca e di insegnamento in diverse università. Ha pubblicato vari saggi in riviste e volumi. Si occupa di storia e teoria della fotografia italiana e internazionale nei suoi rapporti con le altre arti (in particolare cinema) e con il dibattito filosofico contemporaneo. È tra i curatori del volume Scatti del pensiero. La fotografia come problema filosofico (Mimesis 2021).

Maggiori info: https://www.consultacinema.org/user/catema/

https://independent.academia.edu/CaterinaMartino/CurriculumVitae

 

Agostino Maiello, giornalista e storico della fotografia, opera come fotografo di architetture e paesaggio urbano. È stato Caporedattore della rivista telematica di fotografia Nadir Magazine, e si occupa di formazione e divulgazione fotografica, attraverso corsi e seminari.