Progetto Paesaggi Antropici - Sabato 24 maggio 2025 - Officine Fotografiche Roma

LABORATORIO CIANOTIPIA

a cura di Giordana Citti

Laboratorio Citti LR

Sabato, 24 maggio dalle ore 10:00 alle 13:00
Laboratorio di Cianotipia
PRENOTATI ORA!
(posti limitati)
(LABORATORIO GRATUITO)
Con le piante, foglie e fiori si sperimenterà la tecnica della cianotipia, realizzando diverse stampe a contatto di materiali naturali e non, come piume, reti, sagome in cartoncino e tanto altro ancora.
Ogni oggetto lascerà sulla carta sensibile una traccia diversa a seconda del grado di trasparenza, dei tempi d’esposizione, dell’intensità della luce solare o di particolari sostanze che verranno aggiunte di volta in volta.

Il laboratorio:
il laboratorio prevede un’ introduzione teorica al processo, per conoscere strumenti, materiali e passaggi tecnici necessari allo sviluppo della cianotipia.
Si procederà con la stesura dell’emulsione su carta da parte dei partecipanti, e la successiva esposizione.
Realizzeremo dei fotogrammi a contatto utilizzando fiori, foglie, erbe, petali o simili che dovranno portare i partecipanti a piacere.
Ogni partecipante realizzerà due fotogrammi di dimensione 15×20 cm circa.

I laboratori sono a numero chiuso, PRENOTATI ORA!

Giordana Citti
Docente di camera oscura e attiva come fotografa con progetti artistici e professionali. Dopo una laurea triennale in Storia dell’Arte discussa all’Università Roma Tre ha conseguito il diploma della Scuola Biennale di Fotografia di Officine Fotografiche. Ha frequentato il corso di laurea quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Roma Tor Vergata. Attualmente lavora nell’archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

(LABORATORIO GRATUITO)

Evento realizzato nell’ambito del progetto Paesaggi Antropici, sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Logo DGCC 2021_blu Logo DEF LCC 2