strage_di_natale_bis
Incontro di presentazione progetto - Giovedì 29 gennaio alle 18.30 - Officine Fotografiche Roma

La strage di Natale. Il Rapido 904 trent’anni dopo

per la regia di Martino Lombezzi
a cura di Zona

Giovedì 29 gennaio alle 18.30 a Officine Fotografiche il fotografo e regista Martino Lombezzi, con l’associazione Zona presentaranno il progetto di documentario e della campagna di crowdfunding “La strage di Natale. Il Rapido 904 trent’anni dopo”.

Il progetto viene finanziato attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Lo scopo del progetto è di realizzare un film della durata di circa 50 minuti, il cui filo conduttore è rappresentato dalle testimonianze dei sopravvissuti alla strage: persone comuni di diverse parti d’Italia, colpite da un atto di terrorismo e segnate per sempre.

Nel film le vittime raccontano la loro memoria dell’attentato, descrivono il vissuto di quei momenti e il successivo percorso di riabilitazione, fisica e psichica. Alcuni di loro, dopo trent’anni di silenzio, parlano oggi per la prima volta.

Accanto a loro parlano i soccorritori: ferrovieri, medici, vigili del fuoco e poliziotti che per primi entrarono in galleria, ignari dello scenario di morte e distruzione che si sarebbero trovati di fronte. Molti, oggi pensionati, abitano i paesi intorno alla linea ferroviaria, dove ancora vive intensa la memoria di questa tragedia.

Con questa parte documentaria, che formerà il corpo del film, si intrecciano altri materiali visivi, alcuni d’epoca, altri documentari, altri ancora di suggestione, che contribuiscono a sostenere le parole dei testimoni e creare un percorso emotivo attraverso le loro memorie.

Durante la serata alterneremo proiezioni di estratti dal documentario in lavorazione con gli interventi di alcuni ospiti: Enza Napoletano e Maria Leone, dell’Associazione dei Familiari tra le Vittime della strage sul treno Rapido 904, Alexander Hobel, autore del volume “La strage del treno 904”, Ilaria Moroni, direttore del Centro di Documentazione Archivio Flamigni; Marco Genovese, referente provinciale di Libera Il documentario La strage di Natale.

Il Rapido 904 trent’anni dopo, prodotto da Zona in collaborazione con Associazione Familiari delle Vittime, è realizzato grazie ai fondi raccolti attraverso una campagna di crowdfunding, alla quale stanno contribuendo decine di comuni cittadini, associazioni e comuni. Il film gode del patrocinio dei comuni di Bologna, Napoli, San Benedetto Val di Sambro e Vernio e dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 “Parri”.