01_LaLuceSulVolto_Valdarnini
Presentazione editoriale - Martedì 29 novembre ore 19 - Officine Fotografiche Roma

La luce sul volto

di Maurizio Valdanini
edito da Postcart

Martedì 29 novembre alle 19 Maurizio Valdarnini dialogherà con Claudio Corrivetti di Postcart sul suo ultimo libro: La luce sul volto.


Nel processo di raffigurazione del volto l’equilibrio tra distribuzione formale e potenzialità espressiva delle ombre determina la logica che ha guidato gli artisti che ci hanno preceduto e che oggi troviamo codificata negli schemi d’illuminazione. Un ristretto numero di punti luce collocati nello spazio intorno al soggetto da ritrarre ognuno dei quali determina un particolare disegno di ombre sul viso del soggetto, ciascuno col suo specifico significato.

La carica espressiva delle ombre, nel loro modellare il volto umano, acquista un valore ancestrale ed indipendente dalle singole fisionomie a cui si applicano, consentendo l’individuazione di proprietà comunicative e simboliche autonome del segno luminoso e della sua origine. Schede tecniche e riferimenti iconografici completano le informazioni utili a realizzare un’illuminazione corretta sul piano formale e significativa su quello espressivo.

Ingresso libero