FOTO GRAFIA
Giovedì 23 aprile ore 19 presentazione editoriale FOTO GRAFIA di Luca Massaro in conversazione con Chiara Capodici e Fiorenza Pinna – 3/3.
Foto Grafia è un viaggio all’interno di un’enciclopedia fotografica tra i cliché e le sfumature dell’immagine contemporanea: un rebus aperto a più soluzioni che può essere considerato il diario di uno scrittore mancato o un ironico manuale. Foto Grafia ibrida immagine e parola e porta agli estremi differenti linguaggi creando un cortocircuito di forma e contenuto.
Realizzato tra il 2010 e il 2014 tra Europa e Giappone (il libro d’artista ricalca il titolo e l’apparenza della concomitante tesi di laurea letteraria dell’autore). Foto Grafia è la prima monografia di Luca Massaro, da fra-intendere “alla congiunzione di uno specchio e di un’enciclopedia.”
Luca Massaro – (Reggio Emilia, 1991) Fotografo autodidatta con una laurea in lettere inglesi e francesi (Milano e Parigi), nel suo lavoro intreccia finzione e documentario all’intersezione di immagine e parola, in serie fotografiche e libri d’artista.
Le sue fotografie, personali e commissionate, sono pubblicate a livello internazionale e incluse in mostre personali e collettive, tra cui Fondazione Benetton, Triennale di Milano, SiFest 2014.
E’ il co-fondatore di LibriDiSam Edizioni, una piattaforma sperimentale che ibrida editoria tradizionale e i suoi futuri corollari virtuali.
“Foto Grafia” è vincitore del Premio Nascimben U25 2014.
Il libro FOTO GRAFIA è edito da Danilo Montanari