VOLTI

IG-Volti_feed

VOLTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

con le fotografie di: Andrea Boccalini, Daria Addabbo, Dario De Dominicis, Simona Filippini, Stefano Mirabella e Fabio Moscatelli.
Officine Fotografiche è stata incaricata dal Sistema dei Conti Pubblici Territoriali dell’Agenzia per la coesione territoriale di realizzare una serie di reportage sui mestieri della Pubblica Amministrazione in Italia. Sei indagini fotografiche su settori chiave per i servizi pubblici alla comunità mostrano come dietro ai dati sulla spesa pubblica ci sono le persone che ci lavorano.

I sei fotografi che hanno messo il loro sguardo al servizio di questo progetto sono Andrea Boccalini, Daria Addabbo, Dario De Dominicis, Simona Filippini, Stefano Mirabella e Fabio Moscatelli.

Tutto il lavoro è racchiuso in un Libro ed è una mostra Fotografica curata da Emilio D’Itri e Alberto Placidoli

Iper Festival delle Periferie

Invito IPER - Periferie

Se la periferia fosse l’angolo dell’alternativa.

Lo spazio del cambiamento.

L’ambiente dove immaginare una possibilità altra.

Sognare il ribaltamento.

Chi ufficialmente fa la storia disegna la carta geografica, tira i confini, stabilisce il conosciuto.

C’è chi fantastica una soluzione diversa.

Un posto dove l’immaginazione ha cittadinanza, un diritto al superamento del dato.

Abbiamo cercato di raccontare questo luogo immaginifico, questa allucinazione, aiutare a guardare oltre il luogo comune.

Inventare una visione, guardare inventando.

L'altro Verde - Esplorazioni creative del paesaggio urbano dimenticato Presentato alla Festa della Cultura

Invito AltroVerde Hd

C’è del verde in città. Non quello dei parchi e delle aree attrezzate, istituito dall’uomo, ma un verde ribelle, anarchico: si slancia dalle crepe dei marciapiedi, prorompe nelle aiuole e nei terreni incolti, addobba ruderi e manufatti abbandonati. Frammenti di quello che Gilles Clément chiama “Terzo paesaggio”, uno spazio di risulta, improduttivo e perciò ignorato o malvisto dalla società, ma rifugio e incubatore prezioso di biodiversità in ambiente urbano.

Durante il laboratorio indagheremo con creatività la natura di questo verde marginale cercando di sviluppare uno sguardo nuovo. Sulle orme di Clément, proveremo ad “avvicinarci alla diversità con stupore”, considerando “la non-organizzazione come un principio vitale grazie al quale ogni organizzazione si lascia attraversare dai lampi della vita”.