3-Slide_Portfoli_Taschin
Concorso Portfolio in mostra - Apertura mostra 27 ottobre 2020 - Spazio Piano Aule - Officine Fotografiche Roma

IPHONOPATIA – di Andrea Taschin

Martedì 27 ottobre apre la mostra selezionata all’intewrno del concorso Portfolio in mostra “iPhonopatia di Andrea Taschin”

iPhonopatia: patologia degenerativa del sistema cognitivo umano causata da un intenso e prolungato uso dello smartphone. Ne è affetta la maggior parte degli individui, indipendentemente dalla loro età e genere, a causa del suo carattere epidemico e contagioso.

La malattia porta l’individuo a identificare lo smartphone con una necessità vitale primaria, inserendolo così alla base della piramide dei bisogni umani di Maslow. All’esigenza di utilizzo compulsivo del mezzo si aggiunge l’irrefrenabile necessità di elevare la propria autostima mediante la ricerca ossessiva di consensi sui social networks. Ha come effetti collaterali altre due patologie molto gravi, la dialegopatia (incapacità di colloquiare con i propri simili attraverso la comunicazione verbale) e la liberlegopatia (incapacità di leggere supporti cartacei).

Se protratta nel tempo, l’iPhonopatia può portare l’individuo all’isolamento e alla totale schiavitù.

Biografia

Andrea Taschin nasce a Venezia nel 1971 e vive a Firenze da lungo tempo. La sua profonda passione lo ha portato alla pratica fotografica ormai da molti anni; di professione fisico, è per questo esperto di scienza del colore e di gestione digitale del colore.

Ha acquisito conoscenze avanzate di fotografia e post produzione partecipando ad incontri e workshop tenuti da fotografi professionisti.

Da grande appassionato, si mantiene costantemente aggiornato grazie a libri, riviste, siti internet, forum fotografici.

La sua fotografia è di tipo creativa e concettuale. È membro del circolo fotografico Rifredi Immagine di Firenze