Accademia Navale Ellenica, Pireo Grecia.
Inaugurazione - giovedì 4 giugno, ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Cadetti

di Paolo Verzone
a cura di Tiziana Faraoni
Una mostra di FotoLeggendo

Inaugura Giovedì 4 giugno alle 19 a Officine Fotografiche l’undicesima edizione di FotoLeggendo con la mostra Cadetti di Paolo Verzone a cura di Tiziana Faraoni.

Bisogna saper comandare anche con gli occhi. È un elemento chiave del portamento di un ufficiale, la prima cosa che si impara nelle scuole militari di tutta Europa. Per questo gli sguardi degli allievi sembrano così simili: dietro c’è la stessa tradizione, che da secoli forma i condottieri del vecchio continente.

Prima di pilotare aerei, navi o carri armati; prima di guidare stormi, flotte o battaglioni, a questi ragazzi si insegna come conquistare l’autorità, come ottenere rispetto e imporre obbedienza.

Il punto di partenza di una metamorfosi che li trasformerà in leader. I luoghi e le divise in cui avviene questa mutazione sono fuori dal tempo: sono la tradizione, valore fondamentale nell’educazione di un allievo che lo rende parte della storia, dello spirito di una nazione.

Quello che il progetto Cadetti è andato a cercare nelle foto di venti accademie di sedici differenti paesi: il ponte tra il passato e il futuro, tra riti antichi e missioni tecnologiche che si costruisce nella formazione di queste reclute.

L’altro elemento decisivo per la vita di un militare non si può insegnare. Nasce da solo, nei piazzali settecenteschi di Modena o di Saint-Cyr, nelle marce sotto la pioggia, nelle ore immobili a fare la sentinella: è il cameratismo, la fratellanza in armi, un sentimento che va oltre l’amicizia. È la consapevolezza che i tuoi compagni ci saranno sempre, nella pace e nella guerra, nella gioia e nel dolore: giovani o vecchi, saranno al tuo fianco fino all’ultimo dei giorni.

Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive a Parigi dal 2000.

Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio, pubblicato da Peliti & Associati.

Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: Newsweek, Time, Le Monde, The Independent, Sunday Times, Liberation, D la Repubblica delle Donne, Flair, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Sportweek, Vanity Fair, Marie Claire, Courier International, Das Magazin.

Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quali:Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnak Award, American Photography 2009-10-2015, Sony Photography award 2011 e tre World Press Photo (2001-2009-2015). Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliotheque Nationale di Parigi e dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma.

Paolo Verzone è membro dall’Agence Vu di Parigi.

(foto inaugurazione © Andrea Petrosino)

Info mostra

Officine Fotografiche Roma
Via Giuseppe Libetta, 1
Dal 4 al 26 giugno 2015
Inaugurazione Giovedì 4 luglio 2015 ore 19
Orari mostre: dal lunedì al venerdì, 10 – 13.30 e 14.30 – 19.00
Ingresso libero