invito_Portfolio_Paccusse
Concorso Portfolio in Mostra - lunedì 17 giugno dalle 18 - Spazio Piano Aule -

Blanca Y Negra di Luca Paccusse

fotografie di Luca Paccusse

Blanca y negra

L’Avana, Cuba, Febbraio 2016.

La vita scorre nelle strade della capitale cubana tra decadenti edifici coloniali, vecchie automobili americane anni ’50, melodie di son che si ascoltano lungo il Malecón, giovani e anziani che giocano a domino all’aperto.

Nonostante i lenti cambiamenti che sta vivendo il paese nel corso degli ultimi anni, il calendario della storia sembra essersi fermato all’Avana. Percorrendo le strade di questa città si viene travolti da una bellezza imperfetta e dalla solarità della gente, ma anche da un sottile velo di malinconia.

“Blanca y negra” è composta da una serie di scene di vita quotidiana catturate all’inizio del 2016 nelle strade dei quartieri di Habana Vieja, Centro Habana, Cayo Hueso. Istantanee in bianco e nero, come la pelle delle persone che abitano questa isola caraibica e come la revolución, con le sue luci e le sue ombre.

Una Cuba sospesa nel tempo, legata ad un passato fatto di conquiste e illusioni, ma in speranzosa attesa di un futuro ancora ricco di incognite.

 

Luca Paccusse

Nato a Roma nel 1986. Si dedica prevalentemente alla fotografia di strada e documentaria. Dal 2014 è socio di Officine Fotografiche dove oltre ai corsi ha frequentato laboratori (Il tram a Roma dal Tram, Roma 3.0 – Il nuovo nella città eterna, Roma + Officine Fotografiche) e presentato le sue foto in diverse edizioni del festival FotoLeggendo.

Negli ultimi anni ha partecipato  a varie pubblicazioni (Cities di Italian Street Photography, Metropolis di 14&15 Mobile Photographers, Short Street Stories di Exhibit Around) e mostre collettive, ultima delle quali Street Sans Frontières a Parigi.