street - Foto di Free-Photos da Pixabay (3)

Street Photography

La street photography è il tipo di fotografia istantanea della vita urbana, osservata per strada nella sua quotidianità e negli aspetti più diversi: ironia, tragedia, imprevedibilità, bellezza o crudeltà.

Queste sono immagini “specchio della società”, degli individui che la compongono e catturate nella vita di ogni giorno in spazi pubblici. Si tratta di una fotografia che esprime la realtà così come la si vede, una finestra sul mondo e colta dall’occhio di chi la ritrae. Per riuscirci, si deve entrare in sintonia con la vita, coglierne gli umori, gli odori o i colori e viverla intensamente per assorbirla pienamente e poi tradurla in immagini.

Nella street photography non si rappresentano esclusivamente grandi metropoli, luoghi dove si possono reperire posti affollati, sia di persone che di cose. Le città offrono tanto ancora: vetrine, traffico, cartelloni pubblicitari e luci nella sera. La mescolanza di tutti questi ingredienti dà vita a migliaia di opportunità fotografiche.

Alex Webb afferma: “ Il miglior modo per conoscere un posto è camminare. Perché un fotografo si strada può solamente camminare e guardare e aspettare cercando di restare fiducioso che l’ignoto lo attenda proprio dietro l’angolo. Cerco di seguire il ritmo delle strade talvolta immergendomi nelle situazioni, altre volte restandone fuori. Tutto dipende da quello che il mondo vuole offrirmi in quel determinato momento.”

Un semplice “scatto fatto in strada”, facendosi cogliere di sorpresa da ciò che accade, non è uno scatto di street photography. Occorre avere in mente cosa si sta cercando e che risultato si vuole ottenere seguendo una logica e una linea narrativa ben definita.

Henri Cartier-Bresson, che con le sue immagini ha contribuito alla nascita della street photography, disse: “per cogliere attraverso l’obiettivo i momenti decisivi della vita è necessario porre sullo stesso piano mente, occhio e cuore. Un’attitudine che richiede prontezza, disciplina, sensibilità e senso geometrico.”

Il fotografo deve quindi riuscire a catturare la relazione e l’interazione tra gli elementi della composizione fotografica. Questa relazione può derivare da un rapporto umano, o dall’interazione tra persone o cose, o ancora dal nesso che si viene a creare tra un soggetto e il luogo in cui si trova.

L’immagine deve avere un equilibrio tra composizione, inquadratura e contenuto per essere un’ottima fotografia di strada. Se manca la luce giusta, o la composizione è poco interessante e non armonica e gli abbinamenti cromatici sono fastidiosi, la fotografia non sarà piacevole e non avrà forza narrativa.

 

Se siete interessati a questo genere di fotografia i corsi iniziano dal 4 marzo 2020
Corso Street Photography 2020
Corso Street Avanzato 2020