OFLabs

POST FACEBOOK(3)

OFLabs sono laboratori fotografici tematici ideati per promuovere la crescita formativa di tutti gli associati nella realizzazione di un lavoro front-end: ripresa, editing, stampa e destinazione delle immagini.

I temi sono proposti da soci, che fanno parte del Comitato Organizzativo, e coordinati dai alcuni soci che si offrono da fare da referenti per far sviluppare la tematica al gruppo di perone che scelgono di seguire e quindi di iscriversi al laboratorio.

Gli OFLabs sono a frequenza annuale e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla segreteria of@officinefotografiche.org.

Ogni anno a dicembre viene allestita una mostra collettiva come frutto del percorso realizzato durante l’anno.

 

I GIORNI E GLI ORARI DEI LABORATORI VERRANNO COMUNICATI DOPO IL 1° MARZO, GIORNO IN CUI CI SARÀ LA PRESENTAZIONE DEI LABORATORI.

 

OF LABS 2024

 

In_Strada

Laboratorio sulla Street Photography

Coordinatori: Stefano Mirabella, Massimo Valdarchi

 

Macro

Laboratorio sulla fotografia Macro

Coordinatore: Stefano Majolatesi

L’altro verde

L'altro verde

Coordinatori: Laura Bussotti, Carola Gatta e Antonella Simonelli

C’è del verde in città. Non quello dei parchi e delle aree attrezzate, istituito dall’uomo, ma un verde ribelle, anarchico: si slancia dalle crepe dei marciapiedi, prorompe nelle aiuole e nei terreni incolti, addobba ruderi e manufatti abbandonati. Frammenti di quello che Gilles Clément chiama “Terzo paesaggio”, uno spazio di risulta, improduttivo e perciò ignorato o malvisto dalla società, ma rifugio e incubatore prezioso di biodiversità in ambiente urbano.

Durante il laboratorio indagheremo con creatività la natura di questo verde marginale cercando di sviluppare uno sguardo nuovo. Sulle orme di Clément, proveremo ad “avvicinarci alla diversità con stupore”, considerando “la non-organizzazione come un principio vitale grazie al quale ogni organizzazione si lascia attraversare dai lampi della vita”.

 

Playlist

Senza titolo

Coordinatori: Mauro Cittadini e Luca Chiaventi

Avete mai provato a mettere insieme la compilation musicale della vostra vita? Si, quella da portare, ed ascoltare all’infinito, su un isola deserta. Un vero trattato sul tema lo potete trovare nel libro “Alta Fedeltà” di Nick Hornby o nell’omonimo film che ne è stato tratto. Ci siete? La musicassetta è pronta? I CD scintillano e le piattaforme di streaming fremono? Ora il gioco consiste nell’accoppiare una immagine a ciascuna delle canzoni che avete scelto oppure una serie di immagini che raccontino una sola canzone, quella lì, quella del vostro cuore. Semplice no? Playlist attende il vostro personalissimo contributo alla antica e misteriosa relazione tra musica ed immagine.

Identità

Cindy-Sherman-Untitled-96-1981-©-Courtesy-of-the-artist-and-Metro-Pictures-New-York

Coordinatori: Francesca Pietrisanti e Nico Piersanti

Identità è un termine del quale abbiamo sempre più bisogno per affermare la nostra individualità e sentirci in qualche modo parte di qualcosa. Ma ne abbiamo davvero bisogno? E se sì per quale ragione?

Un termine interpretabile sotto diversi punti di vista: politico, morale, di genere, sessuale. Per molti qualcosa in continuo cambiamento, per altri un punto fermo della nostra esistenza.

Attraverso un percorso fatto anche di confronto e dibattiti di vario genere, ogni partecipante sarà invitato a elaborare un proprio concetto di identità realizzando un progetto fotografico dove l’unica regola è essere se stessi.

Foto di Cindy Sherman


OFLabs 2020 – Tevere gloria e disgrazia

Laboratorio coordinato da Gabriele Lungarella e Vincenzo Labellarte

“Roma non si affaccia sul Tevere. E il Tevere non guarda Roma. Non si può dire che la capitale abbia una relazione quotidiana con le sue acque”.

Marzia Coronati*

(altro…)