Il libro fotografico, fra sperimentazione e progettualità
Inizio: sabato 16 novembre 2024
Durata: novembre-maggio
Frequenza: 9 incontri sabato mattina (10-14), 1 week end intensivo, 2 sabati di approfondimento su design e legatoria
Ore totali: 64
Partecipanti: max. 10 allievi
Costo: 950 euro (rateizzabili)
Prenota il tuo posto scrivendo una mail a: of@officinefotografiche.org
Il libro fotografico, fra sperimentazione e progettualità
Dall’editing alla prototipazione.
A cura di Chiara Capodici, Leporello photobooks et al.
Con Flaminia Masotti – Foxcraft e David Mozzetta
Obiettivo del corso è realizzare una maquette di libro che funzioni allo stesso tempo come un dispositivo di sperimentazione e messa a punto della propria progettualità.
Il lavoro sul libro si sviluppa su più fronti: dall’editing alla sequenza al processo di messa in pagina alla parte – la più divertente- dedicata alla realizzazione delle maquette, partendo con le versioni più semplici per arrivare a veri e propri prototipi di libro, in cui verranno approfonditi gli aspetti più materiali legati alla carta e ai vari tipi di allestimento e rilegatura.
Durante il corso impareremo a far dialogare insieme questi diversi aspetti, lavorando sulle foto stampate, facendone di nuove se necessario, approfondendo gli aspetti legati al design e all’utilizzo di strumenti digitali come Adobe Indesign con un a particolare attenzione all’uso e alla funzione del testo, lavorando con carta, forbici, taglierini e scotch e destreggiandoci con ago e filo.
Se Lewis Baltz diceva che la fotografia era un ambito al confine fra il romanzo e il cinema, scopriremo in questo corso che il dispositivo libro dialoga con ambiti ben più ampi che coinvolgono la manualità, il rapporto con lo spazio: un’opera d’arte ma dotata di tutte le potenzialità del multiplo.
Nel corso degli incontri lavoreremo sull’analisi e la costruzione di alcuni libri esemplari e sugli aspetti di finalizzazione di progetto, sullo spazio della pagina e sulla selezione e relazione fra le immagini all’interno della forma libro attraverso esercizi, tappe di prototipazione intermedie e con l’approfondimento del lavoro attraverso il confronto con una serie di professionisti del settore:
Flaminia Masotti, che con Foxcraft realizza prodotti di carta reinterpretando in chiave contemporanea la legatoria artigianale, ci farà addentrare negli aspetti fisici del libro mettendo in gioco la nostra manualità e capacità di interazione con il lato più sensoriale del libro fotografico.
David Mozzetta (Roma, 1991) si occupa di art direction e progettazione per l’editoria. Dal 2017 si occupa di educazione all’interno di workshop legati alla progettazione per la fotografia. Nel ha fondato Bahut, uno studio di graphic design multidisciplinare. Durante la giornata di approfondimento con lui lavoreremo sulle molte possibilità del design editoriale, ma soprattutto ci addentreremo negli aspetti della struttura linguistica, spesso invisibile, del graphic design e della sua lunga e spesso troppo poco conosciuta relazione con la fotografia.
Durante il corso ci saranno uno o più incontri con figure legate all’editoria fotografica contemporanea per arricchire il proprio percorso attraverso il confronto con più sguardi.
Le maquette finali verranno esposte in una mostra finale da Officine Fotografiche.
Per partecipare è necessario avere uno o più progetti in uno stadio avanzato.
Per il corso è necessario avere installato il pacchetto Adobe (Indesign, Photoshop, Acrobat, Lightroom e Bridge) e portare le immagini stampate. Un programma più dettagliato sarà condiviso dalla docente del corso prima del suo inizio
Calendario degli incontri (date previste)
- Sabato 16 novembre 10-14
- Sabato 23 novembre 10-14
- Sabato 14 dicembre 10-14
- Sabato 11 gennaio
- Sabato 25 gennaio – David Mozzetta 10 -18
- Sabato 8 febbraio 10-14
- Sabato 22 febbraio 10-14
- Sabato 8 marzo 10-14
- Sabato 21 e Domenica 22 marzo 10-18 – Workshop intensivo
- Sabato 12 aprile – Flaminia Masotti 10-18
- Sabato 10 maggio 10-14
- Sabato 17 maggio 10-14
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10 posti.
Per essere selezionati è necessario inviare una presentazione del progetto su cui si intende lavorare, con una selezione di almeno 20 immagini, un CV e una lettera motivazionale.
Chiara Capodici (Leporello – photobooks et al.)
Chiara Capodici si occupa di fotografia dal 2005, dedicandosi soprattutto alla progettazione di mostre e ai libri fotografici.
Dopo un’esperienza nell’ambito della produzione e della comunicazione all’interno di Zoneattive, è stata assistente alla direzione artistica di Fotografia- festival internazionale di Roma dal 2006-2008. Dal 2009 al 2016, come parte del duo 3/3 – studio di progettazione fotografica, ha incentrato il proprio lavoro sulla produzione e curatela di libri fotografici e la realizzazione di mostre e workshop in Italia e all’estero, con una particolare attenzione al mondo dell’editoria. A gennaio 2017 ha aperto Leporello, una libreria dedicata all’editoria fotografica, come base e punto di connessione con libri di grafica, architettura, illustrazione e saggistica; uno spazio espositivo e un luogo di progettazione dedicato ai libri e alle immagini, che si occupa di promuovere e diffondere un approccio multidisciplinare e trasversale alla cultura visiva.
Ha fatto parte di diverse giurie per premi internazionali, fra cui il Kassel photobook Award e il Prix Pictet. Insegna Grafica Editoriale Book Making al Corso Triennale di Fotografia di Spazio Labò, Bologna, e Metodologia della Ricerca nel dipartimento di Animazione e Film Making di NABA – Roma. Dal 2019 collabora con La Babuch, uno spazio dedicato alla progettazione fotografica fondato da Israel Ariño e Clara Gassull nelle campagne del Centre-Val de Loire in Francia. Tiene workshop e corsi con diverse realtà in Italia e all’estero.