OD_SLIDEweb2015
Inaugurazione - Venerdì 6 marzo ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Obbiettivo Donna 2015 | Documentare intorno a sé

fotografie di Francesca Cao, Liliana Ranalletta e Marina Rosso

Venerdì 6 marzo alle 19 inaugura a Officine Fotografiche Roma la decima edizione di Obbiettivo Donna, manifestazione ideata e prodotta da Officine Fotografiche Roma con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale. La rassegna omaggia la produzione fotografica femminile, tra mostre, incontri, presentazioni editoriali e appuntamenti.

Al centro di questa edizione è la mostra ospitata a Officine Fotografiche Roma, lo sguardo che tre fotografe rivolgono intorno a sé per documentare la realtà che le circonda: Francesca Cao, Liliana Ranalletta e Marina Rosso, nei rispettivi progetti Temporary Life, Di Mastri e di botteghe, e The Beautiful Gene.

Nel corso della rassegna, che si concluderà il 2 aprile, sono in programma una presentazione editoriale, incontri a tema, una mostra al Teatro Ambra alla Garbatella e una serata live, organizzata in collaborazione con Female Cut.

Documentare intorno a sé è il tema di questa decima edizione della manifestazione, documentare la realtà che le circonda indagando aspetti diversi, ognuna con il proprio approccio e linguaggio visivo.

In Temporary Life, Francesca Cao, con la curatela di Irene Alison/DER LAB, intraprende un percorso di mappatura del Paese, alla ricerca dei residui dei terremoti passati, delle ferite rimaste aperte, delle architetture dell’emergenza, delle ricostruzioni tentate e di quelle mancate, che hanno segnato il paesaggio post-sismico anche nei modi e nelle forme del vivere delle comunità colpite.

Liliana Ranalletta nel progetto Di mastri e di botteghe ci porta a percorre i vicoli romani alla ricerca dei mestieri antichi. Le botteghe degli artigiani che resistono nonostante la crisi, come sospesi in uno spazio e un tempo apparentemente distante da quello attuale, ci fanno riscoprire la bellezza di arti e mestieri a volte dimenticati.

L’operazione di mappatura attraverso la fotografia diventa più esplicita nei ritratti di Marina Rosso in The Beautiful Gene, concepito e prodotto da Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.

Lo spunto della ricerca fotografica nasce da una notizia: nel 2011 la banca del seme più grande del mondo ha smesso, per un certo periodo, di accettare donatori dai capelli rossi. Di fatto, le donne single tendono a scegliere un donatore basandosi sulla ricerca del “principe azzurro”: un uomo perfetto, affascinante e sano. I capelli rossi raramente rientrano negli ideali personali di chi si affida alle banche del seme. La fotografa ha iniziato creando una matrice che potesse rappresentare il gene dei capelli rossi attraverso 48 categorie, intraprendendo in seguito un viaggio di sei mesi attraverso l’Europa alla ricerca di uomini e donne che le impersonassero.

Il programma completo della rassegna è su www.obbiettivodonna.org.

Scarica il comunicatoOD2015

(le fotografie dell’inaugurazione sono di Andrea Petrosino)

Info mostra

Inaugurazione venerdì 6 febbraio ore 19
Orari di visita dal 9 marzo al 2 aprile 2015
lunedì-venerdì, ore 10-13.30 e 14.30-19
sabato e domenica chiuso
ingresso libero