_DSC1128

Maurizio G. De Bonis

Giornalista, critico cinematografico e fotografico, saggista, curatore. Dirige Cultframe – Arti Visive e CineCriticaWeb ed è condirettore di Punto di Svista – Arti Visive in Italia. Cura un blog sulle arti visive per L’Huffington Post Italia. È responsabile della comunicazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Ha scritto libri sui rapporti tra fotografia e cinema e tra linguaggio audiovisivo e memoria (L’immagine della memoria, 2007 – Cosa devo guardare, 2012 –  La vertigine dello sguardo, 2013). Ha curato mostre fotografiche e retrospettive cinematografiche per istituzioni pubbliche e gallerie private. Docente di linguaggio audiovisivo presso Officine Fotografiche Roma e l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (Roma).

Alberto Di Cesare

Alberto Di Cesare

Nasce a Roma nel 1978, è fotografo professionista dal 2003. Studia fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma e arte contemporanea al DAMS di Bologna. Dal 2004 collabora con la galleria d’arte Z20 di Roma. I suoi lavori sono stati presentati in diverse istituzioni tra cui: il Palazzo delle Esposizioni di Roma, la Pinacoteca Nazionale di Bologna,
il Palazzo della Permanente e la Fabbrica Borroni di Milano. Nel 2007 la sua prima personale presso il Centro Italiano Della Fotografia D’Autore di Bibbiena cui seguono quelle nella galleria Z2O di Roma nel 2008 e al Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara nel 2011. Ha inoltre partecipato a diverse edizioni del Festival Internazionale di Fotografia di Roma e a FotoLeggendo. Dal 2009 è docente di fotografia presso l’associazione culturale Officine Fotografiche Roma.

Tiziana Faraoni

Tiziana Faraoni

Nasce a Roma nel 1971. Dopo studi di fotografia, dal 1996 al 2004 è nello staff dell’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri, occupandosi di editing, produzione, gestione e selezione di agenzie fotografiche e freelance italiani e stranieri. Coordinatrice di progetti speciali e libri (Pirelli, Tim) e responsabile della gestione dei rapporti con picture editors di diverse testate. Dal 2004 al gennaio 2008 è photo editor del settimanale “D-La Repubblica delle Donne”, diventando giornalista nel 2006. Dal 2008 è photo editor responsabile de L’espresso. A partire dal 2004 cura mostre e libri fotografici, partecipa a giurie di premi internazionali e a diversi festival di fotografia in qualità di lettrice portfolio. Tiene conferenze e workshop sull’editing e la narrazione fotografica. Dal 2011 insegna a Officine Fotografiche Roma e dal 2012 è il direttore artistico del festival di fotografia FotoLeggendo.

Samantha Marenzi

Samantha Marenzi

Docente di Iconografia del teatro e della danza (Università Roma Tre), è Assegnista di Ricerca con un progetto sui rapporti tra arti visive e arti performative.
Fotografa specializzata in stampa in bianco e nero, realizza mostre e insegna pratiche di camera oscura, tecniche antiche di stampa e fotografia di scena.
Come danzatrice si forma con alcuni maestri del Butō giapponese, tra cui Akira Kasai, col quale collabora.
Pubblica saggi sul teatro del Novecento e sulla fotografia di danza.

ritratto di roberto nieddu

Roberto Nieddu

Nato a Cagliari nel 1969, attraversa il mare per approdare a Roma nel 1992, dopo qualche anno in cui si diletta nella recitazione conosce le basi del montaggio non lineare su Première lavorando per la società Eureka. Attualmente è uno dei soci fondatori dello studio di produzione e post-produzione PcmStudio. Ha fatto riprese di promo, spot e video corporated per le agenzie pubblicitarie Roncaglia&Wijkander e Impronta ADV. Con la società di formazione Amicucci ha prodotto video interni per Bnl e Telecom. Per Emiliano Mancuso ha fatto la color correction del documentario Felix, presentato al festival dei Popoli e finalista ai Globi d’oro 2015.oncus.

Lina Pallotta

Lina Pallotta

Classe 1955, fotografa campana, vive tra NY e Roma. Nel 1990 si diploma in Fotogiornalismo e Documentario Fotografico all’ICP-International Center of Photography di New York. Ha lavorato per l’agenzia Impact Visuals Agency (NY) e dal 1992 al 2002 per l’Agenzia Grazia Neri di Milano.
Ha pubblicato per varie riviste nazionali e internazionali. Numerose le mostre personali e collettive, in Europa e America, tra le quali al Queens Museum of Art (New York) e a L’Atelier de Visu (Marsiglia). Tra i premi ottenuti The Catalogue Project 1998 della New York Foundation for the Arts.
Ha pubblicato “Shattering Myths And Claiming The Futur” (2002); “Piedras Negras” (1999); “ImmaginAction-poesia in movimento” (1999); “I’m from Lower East Side” (1998). Dal 1990 ha insegnato e tenuto stage per diversi istituti come l’ICP e l’Empire State College di New York.

Augusto Pieroni

Augusto Pieroni

Roma 1966. Storico e critico delle arti fotografiche contemporanee. Da oltre vent’anni docente di storia e critica della fotografia, e discipline creative, già all’Università di Roma-Sapienza e della Tuscia, come presso la Scuola Romana di Fotografia, Officine Fotografiche, IED – Moda e RUFA.
Curatore e saggista, tra i suoi libri, oltre al recente Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche (Postcart 2015), è autore di: Arti fotografiche del ‘900 (2010), Leggere la fotografia (2° ed. 2006), Fotografia-Arte-Pensiero (2002), Fototensioni (1999). Ha scritto per Aperture (New York), HotShoe (London), Eyemazing (Amsterdam), Muse (Milan), Around Photography (Bologna), FotoCult (Roma).
www.augustopieroni.com

ritratto di massimo siragusa

Massimo Siragusa

Nato a Catania nel 1958, vive a Roma, dove lavora e insegna fotografia.
I suoi lavori sono stati esposti in molti musei e gallerie in Italia e all’estero.
Le sue fotografie sono apparse sulle migliori riviste internazionali ed ha firmato numerose campagne pubblicitarie per aziende come Lavazza, Igp, Provincia di Milano, Kodak, Eni, Bat Italia, Aeroporti di Milano, Bosch, Alfa Romeo, A2A, Autostrada Pedemontana, F21, Boscolo Hotel, Mychef, Versace, Bisazza, Kartell, Unipol Banca, Telecom e Coca-Cola.
È rappresentato dalla Galleria Contrasto di Milano, dalla Galleria del Cembalo di Roma e dalla Polka Galerie di Parigi.

ritratto di andrea tarquini

Andrea Tarquini

Nasce a  Roma nel 1970, frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza, dove fa le sue prime esperienze di montaggio analogico. Comincia poi la sua attività di libero professionista montando su varie piattaforme (Premiere, Avid Xpress, Final Cut Pro). Realizza prodotti sia per la televisione che per il web (e-motion per fotoreporter come Emiliano Mancuso, Fabio Cuttica, Massimo Berruti, Davide Monteleone). Nel 2010 fonda con Roberto Nieddu il piccolo collettivo multimediale PCMStudio, con cui realizza spot, video corporate, e multimedia.  Nel 2013 collabora alla scrittura e monta il documentario “Il Diario di Felix” di Emiliano Mancuso, in concorso al Festival dei Popoli 2014 e finalista al Globo d’oro 2015. Dal 2011 è docente di montaggio non lineare ad Officine Fotografiche Roma e in Ce.S.Fo.R

Daphne Tesei

Daphne Tesei

Nasce a Roma nel 1983, è post-produttore professionista dal 2006. Si diploma in fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma nel 2005. Si approccia alla post-produzione iniziando a lavorare come stampatrice fine-art presso l’Associazione Camera Oscura, per poi specializzarsi nella post-produzione digitale nello studio 10bphotography di Francesco Zizola e Claudio Palmisano, dove lavora con le maggiori agenzie e testate del fotogiornalismo italiano ed internazionale. Dal 2013 docente di Photoshop presso l’Associazione Officine Fotografiche Roma.

ritratto in bianco e nero di Pietro Vertamy docente dei corsi di fotografia base a Roma e Milano

Pietro Vertamy

Pietro Vertamy, fotografo e viaggiatore incallito, nasce a Cuneo nel 1979. Arriva a Roma per studiare fotografia presso l’ISFCI.  Negli anni si è dedicato all’attività fotografica professionale sia nell’ambito del fashion style e advertising con il suo Studio Neubauten, che nel fotogiornalismo e nel reportage d’autore. Nel 2009 fonda e dirige fino al 2014 l’agenzia fotogiornalistica OnOff Picture, collaborando con le più importanti testate internazionali e coordinando lo staff di reporter. Attualmente è editor e responsabile per i progetti speciali del collettivo romano Ulixes Picture e collabora come docente con Officine Fotografiche a Roma e Milano. Nel 2015 fonda il collettivo di fotografi-hikers Around The Walk con il quale progetta itinerari e percorsi inediti legati alla documentazione visuale del territorio, alla tutela ambientale e alla promozione dello stile di vita slow.

Fabrizio Zampetti

Fabrizio Zampetti

Classe 1979, lavora da sempre nel campo della comunicazione aziendale, e come fotografo professionista dal 2001. Porta avanti progetti ad ampio raggio come per la campagna nazionale per la Berlitz, quella per il rilancio dello storico ristorante il Fungo di Roma e l’immagine coordinata di diverse aziende tra cui BNL, Lancio Entertainment, Ethic. Insegna fotografia dal 2008 ed è uno tra primi insegnanti a costituire il corpo docente di Officine Fotografiche, insegnando tecniche di illuminazione in studio e con i flash a slitta, oltre a fotografia base ed intermedio. La particolare attenzione al mondo dell’illuminazione fotografica e video lo porta a fondare nel 2009 il marchio Prolight Equipment, diffuso in tutta Italia. Ultimamente la sua grande passione per la cultura wilderness lo sta portando a concentrarsi sulla fotografia naturalistica.

_DSC1464

Matilde Damele

Nata a Bologna, si trasferisce a New York dove vive per quindici anni e documenta i vari quartieri focalizzandosi sull’aspetto umano. Partecipa a diverse collettive e una personale all’Empire State Building. Insegna laboratori di fotografia in scuole pubbliche a Brooklyn, e al Fashion Industry High school oltre ad aver presentato le sue fotografie all’ICP in una serie di ‘Photography lectures’ aperte al pubblico. Nel 2017 consegue un master di fotografia alla Central Saint Martins University a Londra e il suo progetto sperimentale, ‘Esili’, vince il premio Clifford Chance Printmaking assegnatole dalla direttrice della Marlborough Gallery di Londra e nel 2019 il quotidiano The Guardian lo elenca tra le opere fotografiche più innovative in esposizione a Photo London.

_DSC1987 2

Simona Filippini

Simona Filippini si occupa di fotografia dal 1986. Pubblica i suoi ritratti, reportage e testi su  diverse riviste italiane e straniere e partecipa a mostre collettive e per in Italia e all’estero. Fonda nel 2008 l’Associazione Culturale Camera21, fotografia contemporanea. Collabora con numerosi istituti scolastici sul territorio nazionale, organizzando laboratori e corsi di fotografia. E’ curatrice di mostre e ideatrice di progetti fotografici, è stata recentemente co-regista di alcuni corto-metraggi.

mirabella bn

Stefano Mirabella

​Stefano Mirabella è nato e vive a Roma dal 1973, dal 2012 pratica la Street Photography ed entra subito a far parte del collettivo italiano Spontanea. Vive la fotografia di strada come un’opportunità per stare tra la gente e riscoprire la sua città.  Predilige quel tipo di fotografia che è in bilico tra la voglia di rappresentare la realtà e il desiderio di trascenderla. Ama profondamente il genere e cerca di condividerlo tramite l’insegnamento. Vincitore dell’edizione 2014 del Leica Talent, l’anno successivo diventa Leica Ambassador e docente della Leica Akademie.

_DSC9962

Novella Oliana

Novella Oliana si occupa di teoria e pratica della ricerca artistica e lavora con la fotografia, il video e la scrittura. Esperta in processi culturali con un focus sul Mediterraneo e il Medio Oriente, è attualmente dottoranda presso il dipartimento di Arti Visive dell’Università Aix-Marseille. Come ricercatrice e docente ha tenuto seminari presso l’università di Marsiglia ed ha partecipato a conferenze sull’immagine fotografica e l’arte contemporanea. Fra le sue ultime pubblicazioni si ricorda “Chambres, universes: fragments d’un espace inventé” in “Espace d’interférence narrative” edito per il PUM di Tolosa. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero in mostre personali e collettive. Vive e lavora fra Roma e Marsiglia.

_DSC9149

Ludovica Anzaldi e Benedetta Ristori

Ludovica Anzaldi è una fotografa e videomaker il cui lavoro si concentra sulla creazione di narrazioni intime che mettono al centro donne e individui emarginati dalla società. La sua fotografia affronta temi importanti, tra cui la disuguaglianza di genere, l’integrazione e i movimenti sociali. Nel 2022 fa parte della docu-serie ‘Le Fotografe’, di Sky arte.
Benedetta Ristori, fotografa documentarista, focalizza la sua ricerca su temi legati al territorio e la comunità che vi risiede mediante progetti a lungo termine. Il mondo esterno è rappresentato attraverso oggetti quotidiani e paesaggi considerati comuni che sono per l’artista simboli di connessione tra interiorità e materialità. I lavori delle due autrici sono esposti in mostre nazionali ed internazionali, i progetti pubblicati su vari magazine tra cui Repubblica, Vogue Italia, i-D Magazine, VICE e Forbes.

Giordana

Giordana Citti

Giordana Citti nasce a Roma nel 1993. Dopo una laurea in “Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico”, decide di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia. Completa la Scuola Biennale di Fotografia nel 2018.
Diventa dapprima assistente di camera oscura e in seguito affina la propria formazione professionale lavorando nel laboratorio romano Digid’a Art Prints di Davide di Gianni. Ha preso parte negli ultimi anni a diverse mostre: Of Analogica (Fotoleggendo 2016), Female in March (Lanificio, 2018), Temporary Wall  (Fotoleggendo 2018), The Family of no Man (Arles Cosmos, 2018), Elogio all’imperfezione (Fondamenta Gallery 2019), GeneraHumana (Cisternino – BR, 2019).

_DSC7201

Maurizio Valdarnini​

Maurizio Valdarnini  lavora prevalentemente a Roma come fotografo ritrattista e collabora con alcune delle più importanti riviste ed agenzie di pubblicità.  Autore di  libri di ritratti fotografici “Visus” e “SOLO-portrait d’artistes” è laureato in Sociologia ed è docente da 30 anni all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Al suo lavoro professionale affianca da sempre un’intensa attività di sperimentazione fotografica ed un impegno didattico e formativo sulle future generazioni di fotografi e performer. Alcuni dei suoi lavori di ricerca sono conservati presso il Museo Nazionale della Calcografia / Istituto Nazionale per la Grafica. Esperto presso la “Platform du Conseil International du Cinemà, de la Television et de la Comunication Audiovisuelle” del Ministero della Cultura Francese ha partecipato a diverse mostre collettive e personali.

gbianchi

Nausicaa Giulia Bianchi

Nausicaa Giulia Bianchi è una fotografa interessata ai temi della spiritualità e del femminismo. Da quattro anni lavora ad un progetto sul sacerdozio femminile proibito nella chiesa cattolica. Ha insegnato documentaristica all’ICP di New York, a Londra, e a Camera Torino. Ha lavorato con National Geographic, TIME, The Guardian, Internazionale, Espresso, Famiglia Cristiana, etc. ed esposto il suo lavoro internazionalmente.

 

ccapodici

Chiara Capodici

Chiara Capodici si occupa di fotografia dal 2005, dedicandosi soprattutto alla progettazione di mostre e ai libri fotografici. È stata assistente alla direzione artistica di Fotografia- festival internazionale di Roma dal 2006-2008. Dal 2009 al 2016, come parte del duo 3/3, ha incentrato il proprio lavoro sulla produzione e curatela di libri fotografici e la realizzazione di mostre e workshop in Italia e all’estero, con una particolare attenzione al mondo dell’editoria. A gennaio 2017 ha aperto Leporello, una libreria dedicata all’editoria fotografica, come base e punto di connessione con libri di grafica, architettura, illustrazione,e saggistica; uno spazio espositivo e un luogo di progettazione dedicato ai libri e alle immagini.

MG_9688-e1581013595824

Diego Orlando

Diego Orlando si occupa della ricerca e selezione dei lavori per Burnmagazine, della direzione artistica di Burninprint, di @burndiary, dei progetti speciali – l’Emerging Photographer Grant – ed editoriali.
Ha curato la pubblicazione di diversi libri, seguendone direzione artistica e produzione. Da curatore indipendente, Orlando si è occupato diverse mostre tra le quali BURN02 durante l’HeadOn Festival a Sidney; ODO Yakuza di Anton Kusters; BailBond di Clara Vannucci, Tell It Like It Is di David Alan Harvey. Ha collaborato a lungo con il Toscana Photographic Workshop e ha fondato il Premio Internazionale Winephoto.

_DSC2283-2

Fabio Moscatelli

Fabio Moscatelli è nato a Roma dove vive e lavora. Diplomato presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, negli anni si specializza nel reportage sociale e nel racconto di storie personali, spesso confinate ai margini della nostra società. Tra le sue pubblicazioni “Gioele, Quaderno del tempo libero” in collaborazione con Gioele, ragazzo autistico con cui ha intrapreso un percorso che dura da ormai 6 anni; The Last Exit, pubblicazione indipendente dedicata alla memoria di suo padre. Nostos, pubblicato nel 2020 come self publishing, è un viaggio nella sua infanzia attraverso la rivisitazione dei luoghi del Centro Italia colpiti dal sisma di tre anni fa.

_DSC2352

Dario De Dominicis

Dario De Dominicis (Roma 1965) lavora come fotografo professionista dal 1993 pubblicando i suoi lavori su diverse testate italiane ed estere. Dal 2002 al 2009 ha insegnato fotogiornalismo presso l’Istituto Statale Cine-TV “Roberto Rossellini”, l’associazione Officine Fotografiche e altre scuole della capitale. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro fotografico Una storia cubana (Ed. Postcart) che riassume unindagine di dieci anni sulla trasformazione in atto dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Nel 2009 si trasferisce a Rio de Janeiro. Tra il 2013 e il 2017 ha seguito un pellegrinaggio nel nord-est brasiliano realizzando un saggio che è diventato parte di un film-documentario sulla fotografia, prodotto dalla Globo Film. Dal 2014 documenta le conseguenze che linquinamento provoca sulla comunità di pescatori artigianali di Rio de Janeiro.

Schermata 2021-01-25 alle 17.54.49

Emanuela Mirabelli

Nata a Milano, è da sempre incuriosita da tutto ciò che si esprime attraverso le immagini. Dopo il liceo scrive recensioni di film per riviste di settore e studia storia dell’arte all’università. Parallelamente sviluppa un forte interesse per la fotografia che si traduce presto in una professione. Lavora nella redazione della rivista Photo e diventa poi responsabile della galleria Carla Sozzani di Milano. Dal 2003 è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grandissima varietà di lavori, dai reportage classici a quelli di linguaggio innovativo fino a portfoli di Fine Art, e una grandissima varietà di autori, da fotografi esordienti ai fotogiornalisti e fotografi più noti a livello mondiale. Scrive testi, presenta mostre e libri, è ospite di corsi di fotografia come photo editor e partecipa a convegni come relatrice; è invitata a tenere letture portfolio in molti festival e come membro di giuria di premi internazionali.

Schermata 2021-01-25 alle 17.54.27

Chiara Oggioni Tiepolo

Chiara Oggioni Tiepolo nasce nel 1972 a Roma. Ancora all’università (è laureata in Scienze Politiche) inizia a scrivere e collaborare con il quotidiano il Messaggero e nel 1996 ancora giovanissima approda a Mediaset dove tuttora lavora come produttore esecutivo del settore informazione. Dal 2008 assume la direzione artistica della Rassegna Internazionale FoianoFotografia (a Foiano della Chiana) e dal 2009 è nella redazione della rivista fotografica quadrimestrale RearViewMirror come senior editor e photoeditor. Dal 2015 fa parte del comitato scientifico di Gazebook, Sicily Photobook Festival. Chiara Oggioni Tiepolo ha inoltre curato numerose mostre di autori italiani e internazionali.

_DSC1499-Modifica

Valentina De Santis

Valentina De Santis, nata a Roma nel 1990 ha conseguito il diploma in grafica visiva presso il primo Liceo Artistico statale di Via di Ripetta, continuando la sua formazione presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI) di Roma, dirottando i suoi interessi verso la fotografia di documentazione e reportage d’autore. Segue una specialistica nello storytelling ed un master in fotogiornalismo. Negli ultimi anni ha seguito le classi dell’ISFCI in ambito reportagistico e documentaristico. Da anni lavora in Sardegna dove segue e documenta gli sviluppi delle comunità religiose e non su tutta l’isola. Vive a Roma e si occupa di documentare principalmente usi e costumi, le tradizioni ed il folklore dei piccoli centri abitati su tutto il territorio nazionale.

0

Sveva Taverna

Laureata in Lettere, con indirizzo Storia dell’arte, con una tesi sperimentale sull’universo visuale di Pier Paolo Pasolini: Tra sacro e profano: Pier Paolo Pasolini e le arti figurative, negli anni dell’università, ha collaborato ai Toscana Photographic Workshop come assistente di fotografi di fama internazionale, tra i quali Michael Ackerman. Ha lavorato come fotografa di scena per il Teatro Palladium. Nel 2008 inaugura la sua prima personale dedicata alla Sardegna, Radici, nell’ambito di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma.  Nel 2019 Arraicas  viene esposta a Palermo. Ha collaborato con il fotografo della Magnum Photos Paolo Pellegrin.

marikab

Marika Beccaloni

Storica dell’arte e legatrice specializzata nel libro d’artista contemporaneo. Nel 2013, insieme a Patrizia Di Pasquale, fonda l’atelier romano di legatoria d’arte “Le piccole virtù”. Disegna, progetta e rilega libri e cofanetti, supportando fotografi e artisti nella produzione di pubblicazioni in tiratura limitata che enfatizzino il valore estetico del libro insieme a quello funzionale. Dal 2017 ha partecipato come espositrice e insegnante di legatoria a vari festival di fotografia (Photo Book Lounge durante il World Fest di Foligno, Funzilla Festival di Roma, Convergenze Expo di Roma). Dal 2016 ha ideato e svolto corsi di legatoria in supporto a percorsi terapeutici condotti da psicologi ed esperti in fototerapia e arteterapia (“Il mio riscatto” per l’associazione Susan G Komen Italia, Atelier Flos di Grottaferrata, al fianco di Antonello Turchetti presso il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria).

Gaetano Di Filippo

Gaetano Di Filippo

Fotografo di reportage di attualità e documentario, comincia l’attività professionale nel 1989 a Roma con l’Agenzia Contrasto, e negli anni successivi distribuisce le proprie fotografie attraverso l’Agenzia Daylight di Roma e Grazia Neri di Milano. Particolarmente significativa è stata, negli anni 1991-1995, la collaborazione con Epoca; ha inoltre pubblicato i propri servizi su Sette, Il Venerdì, L’Europeo, L’Espresso, Time, Newsweek, e tra i quotidiani, Il Manifesto, La Repubblica, Il Corriere della Sera, The New York Times, oltre a numerose testate minori. Dal 1994 svolge il proprio lavoro come freelance e dal 1995 è giornalista pubblicista. A partire dagli anni 2000-2001 ha lasciato il lavoro per l’editoria periodica per dedicarsi a progetti tematici. Dal 2009 insegna presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata e presso la scuola dell’Associazione Officine Fotografiche.

docenti foto

Manuel Guffanti

Manuel Guffanti è nato sulle rive del Lago Maggiore nel 1974; da sempre appassionato alla fotografia, negli anni ’90, spinto dalla curiosità inizia sperimentazioni fotografiche in camera oscura, che diventa a lungo il luogo prediletto dove passare il tempo.
Nel corso degli anni ha esplorato le diverse tecniche di ripresa fotografica, fino ad arrivare all’autocostruzione delle proprie fotocamere ultralarge.
Ha collaborato con diverse realtà editoriali come ritrattista e fotografo di still life e food.
Attualmente è docente presso Officine Fotografiche Roma.

sscarfi

Serena Scarfi

Serena Scarfì (1986) nasce a Firenze e si specializza a Venezia e Londra con un MA in Arts Policy and Management presso la Birkbeck University. Dopo alcune esperienze professionali all’estero dal 2016 si trasferisce a Roma e inizia a collaborare con lo studio 10b Photography di Francesco Zizola, dove lavora come project manager nell’ambito dello sviluppo di progetti e mostre fotografiche internazionali, tra cui la mostra di fotogiornalismo World Press Photo. Dal 2020 è project manager e consulente freelance nel settore fotografico, ha collaborato e collabora con diversi fotografi e contesti organizzativi tra cui Photolux, Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca.

_DSC4181

Caimi & Piccinni

Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni sono un duo di fotografi noti per un’ampia serie di progetti personali di fotografia documentaria. Un approccio visivo originale e diretto e storie focalizzate su vicende umane e sociali, hanno portato al riconoscimento internazionale del loro lavoro. Fra i premi ricevuti, il Sony World Photography Award, il Gomma Grant, il PHmuseum Of Humanity grant. Il loro ultimo libro “Güle Güle”, è stato finalista del Prix du Livre d’Auteur d’Arles 2020 e il Prix Nadar.

Alessandro Cola

Alessandro Cola

Attratto dalla fotografia sin da ragazzo, seguendo un corso di Reportage (Officine Fotografiche, 2006), la superficiale attrazione si è trasformata in vera passione. Nel 2008 ha partecipato al progetto di Makenoise “Roma : quando l’immigrazione produce”, sull’integrazione nel tessuto sociale romano di 8 immigrati di 4 continenti diversi, culminato con una mostra al Museo in Trastevere (2009).

Alessandro Prinzivalle

Alessandro Prinzivalle

Nato a Roma nel 1967. Entra in contatto con la fotografia nel 2004, da cui nasce una passione ed un legame molto forte. Con Officine Fotografiche acquisisce un bagaglio tecnico necessario per far sì che la fotografia diventi il suo nuovo lavoro. Attualmente è fotografo dei Musei Vaticani, dove si occupa principalmente di riprese delle opere d’arte.

_DSC6207

Graziano Panfili

Graziano Panfili è un artista poliedrico, approdato alla fotografia dopo essersi dedicato per molti anni al disegno, alla pittura e al fumetto. Ha compiuto i suoi studi nel campo dell’arte e della comunicazione e, in seguito, si è specializzato nel reportage. All’attività fotografica per l’editoria ha da sempre affiancato la ricerca artistica, realizzando progetti personali  e opere fine art che gli hanno permesso di esporre in musei e gallerie di diversi Paesi del mondo e di affermarsi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Ha inoltre seguito un percorso di studi per diventare direttore della fotografia, ha maturato una lunga esperienza come fotografo di scena e oggi lavora per produzioni cinematografiche di film e cortometraggi. I  suoi scatti sono pubblicati sui principali quotidiani e periodici italiani ed esteri e utilizzati per realizzare copertine di libri e di cd musicali. È uno dei fondatori del collettivo fotografico Ulixes Pictures. Vive e lavora tra Roma e Frosinone.

_DSC8839

Baptiste Lignel

Baptiste Lignel nasce a Parigi nel 1974, e a 13 anni ha saputo che voleva fare il fotografo. E così ha fatto. Si è laureato con lode alla Parson’s School of Design a New York nel 1997, dopo aver fatto una internship con Susan Meiselas (Magnum Photos). Lavora come fotogiornalista da oltre vent’anni, pubblicando sia sulla stampa, che su riviste professionali. Ha pubblicato il suo primo libro “Coney Island” nel 2008, con una introduzione di Sophie e Bruce Gilden. Nel 2021 esce il suo settimo libro “Sauvage” in collaborazione con il giardiniere francese Gilles Clément. Nel 2014 ha co-creato la collezione di libri titolata “Photographers’ References”. Come docente ha insegnato per la Parson’s School of Design a New York, per la Paris College of Art, ed più recentemente con il fotografo JR nella sua scuola “École Kourtrajmé” fuori Parigi, creata da Ladj Ly.

unnamed

Joseph Michael Lopez

Joseph Michael Lopez is a photographer born in New York City to a Puerto Rican father and a mother who escaped the Cuban revolution. He earned his MFA in 2011 at Columbia University. His New York at It’s Core: Future City Lab series belongs to the collection of the Museum of The City of New York. In addition, his photographs were included in the book Bystander: A History of Street Photography. J M L’s first book will be published by GOST in the fall of 2024.