Parliamo di libri - 24 ottobre 2024 ore 19:00 - Officine Fotografiche Roma

PM550

di MICHELE FULCI

_MF0826124 OTTOBRE 20224 h. 19:00
Presentazione del libro PM550 di Michele Fulci
interviene l’autore, modera FABIO MOSCATELLI

PM550 è la storia di Salvatore Furci, soldato italiano di stanza a Rodi durante la seconda guerra mondiale, ricostruita attraverso le centinaia di lettere che Salvatore si scambia con sua moglie Serafina. Mentre a casa, nella Calabria rurale, la vita segue il ritmo lento della natura, a Rodi Salvatore vive la sua guerra come un’avventura. Da questa avventura non farà ritorno: deportato dai tedeschi sul mercantile Oria, naufragherà nell’Egeo.
Trent’anni più tardi, suo nipote Michele scopre, grazie ad una trasmissione televisiva, un finale alternativo. Non tutti i naufraghi sono morti: e se suo nonno fosse uno di loro? Grazie all’incontro con il team di DER*LAB, Michele deciderà di ricostruire questa vicenda. Agronomo di professione, sceglierà, insieme alla curatrice Irene Alison, di tradurre in immagini l’epistolario di suo nonno senza allontanarsi dal suo luogo di lavoro: la serra. Attraverso le sue pareti trasparenti, darà corpo a visioni sospese tra la memoria e l’immaginazione.

Parliamo di libri - Martedì 22 Ottobre 2024 ore19:00 - Officine Fotografiche Roma

Mi serviva la luce

di Annette Schreyer

© Cristina Vatielli LR22 OTTOBRE 2024 ore 19:00
Presentazione del libro MI SERVIVA LA LUCE di Annette Schreyer
(Edizioni Postcart)

Annette Schreyer in dialogo con le artiste fotografe che hanno contribuito al progetto:
Cristina Vatielli
Sara Palmieri
Camilla Borghese
Simona Ghizzoni
Viola Pantano
modera l’incontro Irene Alison

All’età di 42 anni Annette Schreyer è colpita da un cancro. Per quindici mesi la sua vita si è come fermata, il tempo scandito solo dalla cadenza delle terapie. Non riconosce più il suo corpo, comincia a prenderne le distanze. Annette ricorre alla fotografia terapeutica, chiedendo a sette artiste fotografe (Camilla Borghese, Francesca Catastini, Stephanie Gengotti, Simona Ghizzoni, Sara Palmieri, Viola Pantano, Cristina Vatielli) di aiutarla a scoprire il suo nuovo io. Farsi guardare con fiducia. Lasciarsi descrivere per trovare una propria, possibile visione. Re-inventarsi, ri-vedersi e farsi vedere.
Mi serviva la luce non vuole raccontare la sua malattia, è un documento sulla vita che prende il sopravvento. Racconta una storia di speranza e di nuova consapevolezza, del potere trasformativo dell’arte e della condivisione.

Parliamo di libri - 15 ottobre ore 19:00 - Officine Fotografiche Roma

Elegia Lodigiana

di GABRIELE CECCONI

Immagine 115 OTTOBRE 2024 ore 19:00
Presentazione del libro ELEGIA LODIGIANA di Gabriele Cecconi
(Edizioni EMUSE)

Terra di acqua e risorgive, confine estremo della civiltà mediterranea, intrisa di mitologia greca, per migliaia di anni l’essere umano ha lavorato e bonificato la pianura lodigiana, creato un sistema di canali unici al mondo, reso le terre fertili e costruito un modello che fino a qualche decennio fa rimaneva ancora intatto nel suo aspro incanto.

La lacerazione prodotta dallo sviluppo industriale e dalla trasformazione dell’agricoltura degli ultimi trent’anni ha impresso un segno doloroso sul territorio, le cui tracce più visibili possono essere facilmente riconosciute nelle decine di cascine abbandonate, diroccate, lasciate ormai al proprio decadente destino e nel divieto di balneazione lungo i fiumi, oggi spesso troppo inquinati.
Ciò nonostante il lodigiano è ancora un territorio unico nel suo genere, caratterizzato da due elementi peculiari e dominanti, l’acqua e l’agricoltura.

La scelta di proporre un’indagine fotografica e  significativa, oltre che per le caratteristiche antropologiche di quest’area, anche per la crisi idrica che nel 2022 ha investito il nord-Italia, con conseguenze drammatiche sul tessuto economico-sociale. Generazione dopo generazione, l’acqua ha rappresentato una risorsa che ha consentito il sostentamento e lo sviluppo di un’area tra le più produttive e fertili d’Europa.
Elegia lodigiana è un lavoro che nasce da una ricerca minuziosa nella – e della – realtà lodigiana, di chi si è concesso il tempo necessario per entrare, in punta di piedi, nelle vite e nelle storie di coloro che popolano questo spazio e che, generazione dopo generazione, hanno rafforzato il proprio legame con questa terra, che ci regala un affresco permeato da una luce nitida, precisa ma sospesa, in un continuo rimando tra passato, presente e futuro.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Festival della Fotografia Etica e la Provincia di Lodi, è stato finanziato attraverso il bando Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Parliamo di Libri - Martedì 8 ottobre ore 19:00 - Officine Fotografiche Roma

JML NYC 02-23

Joseph Michael Lopez

Cover Lopez JMweb
di Joseph Michael Lopez
Editore: Gost Books (September 2024)
21,5 x 29,0cm – 112 pagine
ISBN 9781915423436
55€ (sconto soci 10%)

PRESENTAZIONE DEL VOLUME IN PRESENZA DELL’AUTORE
modera DAPHNE TESEI
in lingua Inglese
(seguirà book signing)

***
Le fotografie di Joseph Michael Lopez JML NYC 02-23 sono state realizzate nel corso di due decenni, dal 2002 al 2023, quando Lopez ha attraversato a piedi i quartieri di New York. Prive dei tropi visivi associati alla città, le immagini presentano invece una visione di New York così come è stata vissuta. Ogni immagine è accuratamente composta da una storia non raccontata, che accade prima e continua dopo l’inquadratura. Mostrano dettagli della città: un uomo disteso sul pavimento di un treno, lo spruzzo di una fontana, un uccello in volo, un frammento di luce sulla ringhiera di un parco, un bambino in lacrime che viene portato giù dalle scale della metropolitana e coppie perse l’una nell’altra. Le persone nelle fotografie appaiono costantemente in movimento, entrando e uscendo dall’inquadratura sullo sfondo statico dei dettagli spigolosi della città e dei canyon architettonici. Nell’insieme, le fotografie in JML NYC 02-23 non trasmettono l’aspetto della città, ma le sue sensazioni.

Lopez vede e usa la luce come un liberatore …. per liberare l’oscurità dalla morte, per dare alla luce il mistero che le compete come forza della natura… e per illuminare le sue vaste preoccupazioni emotive e profonde sull’essere vivi e sul vedere stesso. è uno dei migliori“. Larry Fink
(dal sito di Gost Books)

Parliamo di Libri - 18 giugno ore 19:00 - Officine Fotografiche Roma

America Series

di Florence Montmare

Invito AmericaSeries

Non appena terminata la pandemia da Covid-19, l’artista e fotografa Florence Montmare ha intrapreso un viaggio attraverso gli Stati Uniti a bordo di un veicolo elettrico per esplorare le tracce della crisi climatica e sanitaria; da questo viaggio nasce ‘America Series’, la sua prima monografia di fotografie scattate nel 2021-2022.

Durante la ricarica del veicolo elettrico, Montmare ha incontrato e fotografato persone di ogni estrazione sociale, discutendo di ambiente, speranze e sogni per il futuro. Il suo percorso, che l’ha condotta da una costa all’altra degli Stati Uniti, è stato un’occasione di riflessione sul tema dell’immigrazione e della diversità che include prospettive e voci di nativi, afroamericani e persone LGBTQ.

Sullo sfondo di un paesaggio urbano uniformemente antropizzato e caratterizzato da un consumismo sempre più spinto, le fotografie di Montmare sembrano voler sottolineare la crescente disuguaglianza economica del paese.

Florence Montmare
sito web: www.florencemontmare.com
instagram: @florencemontmare

Florence_Montmare_Death_Valley_California© Florence Montmare – Death Valley, California
Florence_Montmare_Katriel_Nevada© Florence Montmare – Katriel, Nevada

Florence_Montmare_Osun_New_York© Florence Montmare – Osun, New York

Ciclo di Seminari

Luciano Zuccaccia

Invito-Zuccaccia

Inizia un nuovo ciclo di seminari gratuiti per i soci su libri fotografici dalla collezione di Luciano Zuccaccia. Le due giornate di seminario saranno il 13 maggio,  e il 27 maggio alle ore 19.00, l’ingresso è libero ma riservato ai soci in regola con il pagamento della tessera associativa.

Parliamo di Libri - Acqua corrente

Invito Acqua Corrente

Presentazione del libro fotografico "Acqua corrente"

In un progetto editoriale fotografico senza fini di lucro, EnergRed narra la transizione energetica più
significativa d'Italia: quella di una comunità che, recuperando una storica centrale idroelettrica, si prepara a
diventare la prima "nZEC" d'Italia (Near Zero Energy Community). Moreno Scarchini, fondatore e CEO della
E.S.Co. azienda impegnata nel supportare la transizione energetica delle PMI italiane, spiega che il recupero
della centrale idroelettrica di Villetta Barrea rappresenta un'opera "bella" per la sua utilità per la comunità
locale, l'armonia con il territorio, la funzionalità operativa e la sostenibilità ambientale come fonte di
energia rinnovabile.
La committenza è stata affidata a tre fotografi, Alfredo Corrao, fotografo e docente di fotografia
specializzato nella documentazione dei beni culturali; Yvonne De Rosa, che con la sue immagini si propone
la creazione di un dialogo occasione di scambio e di arricchimento culturale; e Simona Filippini,
particolarmente interessata all’evoluzione della società, narratrice di storie di donne, di nuovi cittadini e di
giovani.
Il libro, introdotto dai testi critici di Silvana Bonfili e Chiara Capodici, è composto da tre lavori:
“Totale grammi 135 rottami d'oro e d’ argento”, di Yvonne de Rosa la quale, partendo dalla storia delle
donne di Villetta Barrea che, durante la guerra, per salvare il paese dalla fame donarono tutti i loro averi,
invita – attraverso le sue foto – a immaginare un passato e un presente senza tempo, che si fondono in una
dimensione fiabesca portando a un unico futuro: il recupero delle radici e delle tradizioni.
"Quatran" di Simona Filippini. "Quatran – racconta Simona – in dialetto significa ragazzi, si può usare sia al
femminile che al maschile. Cercavo una parola a loro familiare che raccontasse di questo periodo trascorso
insieme, un appuntamento al mese da ottobre a luglio, per conoscersi e raccontarmi il luogo dove vivono."
Simona ha lavorato con Arianna, Alessia, Alberto, Alessandro, Gabriel, Rosanna, Beatrice, Bice e Mario.
Ragazzi che hanno tra i 15 e i 19 anni e che hanno fotografato il loro quotidiano a Villetta Barrea, luogo
bellissimo ma non semplice da vivere alla loro età, e li ha a sua volta fotografati lasciandosi guidare da ciò
che le raccontavano, cercando soprattutto di registrarne i cambiamenti, avvenuti dal primo incontro –
durante gli allenamenti di Taekwondo – ad oggi, via via che il gruppo cresceva e si consolidava.
"Reciproco" di Alfredo Corrao, che descrive così il suo lavoro: "Scambievole, ricambiato, corrisposto.
Reciproco. È il rapporto che a Villetta Barrea lega il luogo al territorio, le persone ai manufatti ed entrambi
alla natura. E questo rapporto, che si è palesato ai miei occhi in maniera sempre più nitida, è al centro del
mio progetto fotografico. In una comunità che accoglie nuovamente l’elemento acqua – quella del fiume
Sangro – come fonte di nuova energia, vi è un legame che attraversa, “che fluisce e rifluisce”, le persone e gli
elementi, quelli naturali e quelli antropici. Una interazione mediante la quale “due o più sistemi, o corpi, o

particelle, anche di natura diversa, agiscono uno sull'altro, con conseguenti reciproche modificazioni del loro
stato o della loro energia”.
Le mie foto vogliono cogliere il filo di questo legame cercando i segni di questo reciproco rapportarsi nei
volti e nelle cose, nella forza e nella implacabile ciclicità della natura".
Questo libro rappresenta un omaggio alla bellezza della comunità locale e al suo impegno verso la
sostenibilità ambientale e l'energia rinnovabile. La presentazione avverrà in un contesto storico e culturale
unico, offrendo uno sguardo profondo sulla trasformazione energetica e sociale in corso a Villetta Barrea.
La presentazione avverrà nei pressi della Centrale, alla presenza della Sindaca Dott.ssa Giusy Colantoni, del
Ceo di EnegRed, Ing. Moreno Scarchini, dei fotografi e della comunità villettese.
La progettazione grafica del libro è a cura di Luigi Cecconi e Gabriele Savanelli/ Yogurt Creative Agency.
Il libro ha 227 pagine ed è stato stampato in 500 copie ita/eng da Varigrafica Alto Lazio.

Modererà l’incontro Emilio D’Itri
Alla presentazione interverranno
Moreno Scarchini, CEO di Energred
Giusy Colantoni, Sindaco di Villetta Barrea in remoto
Silvana Bonfili e Chiara Capodici, Autrici dei testi critici
Alfredo Corrao, Yvonne De Rosa e Simona Filippini, Autori dei progetti fotografici

Incontro con Tony Gentile

In conversazione con Simona Filippini

Invito-TGentile

Giovedì 18 aprile alle ore 18.30 vi aspettiamo a Officine Fotografiche con Tony Gentile e Simona Filippini.

Partiremo da Palermo, dove negli anni ’90, Tony Gentile realizza il suo vasto archivio di immagini iconiche note a tutti, diventando poi staff photographer di Reuters e viaggiando in tutto il mondo al seguito di due pontefici e della Nazionale di calcio, per arrivare poi ai progetti in corso di realizzazione. Un’occasione per parlare delle trasformazioni che il linguaggio fotografico ha avuto nella comunicazione delle news degli ultimi tre decenni.

 

Incontro aperto a tutti

Seminario Ghirri

Patrizia Genovesi

1._luigi_ghirri_formigine_1985_eredi_di_luigi_ghirri

 

Seminario su Luigi Ghirri a cura di Patrizia Genovesi

Ingresso riservato ai soci in regola con il tesseramento 2024