Blog


Final Works2020

Mandateci le vostre foto!

Quest’anno non ci è possibile festeggiare la fine dei corsi di primavera come abbiamo sempre fatto, con la mostra e la festa dei Final Works, ma vogliamo invitarvi a partecipare almeno virtualmente ad una iniziativa che celebri i migliori lavori dell’anno.
Selezionate una o due immagini tra le foto che avete realizzato negli ultimi mesi, mandatele seguendo le istruzioni che trovate qui: CALL FOR ENTRY.
Avete tempo fino al 10 luglio 2020.


102334216_296050405124394_6135319816937930752_o

Bambuse al Mediterraneo @MAXXI

Una serata in collaborazione con Female Cut. Giovedì 11 Giugno nel giardino di Bambuse – @Mediterraneo al MAXXI dall’aperitivo fino a tarda notte.

Prendiamo parte alla serata con una proiezione di fotografie che puntano l’obiettivo sul confine tra documentazione e visione immaginifica, per creare uno spazio di confronto per le donne che hanno scelto di esprimere, attraverso i diversi linguaggi della fotografia, un punto di vista sulla società, i sentimenti e i fenomeni del nostro tempo.



fotografia di di Elia Marchesan

Il bicchiere mezzo pieno – le immagini

Immagini e parole per raccontare un quotidiano non ordinario

Abbiamo chiesto  agli alunni delle scuole del Municipio Roma VIII di raccontarci il loro quotidiano  con una foto e una breve descrizione il loro “bicchiere mezzo pieno”: qualcosa che gli piace fare, una nuova abitudine in famiglia, una situazione buffa o divertente checapita di vivere in questi giorni.

Ecco i risultati:

Ogni settimana le composizioni saranno pubblicate sui siti www.municipio-solidale.it e roma.officinefotografiche.org, e sulla pagina Facebook di Officine Fotografiche Roma.


Officine_Bldg-05120

Ancora un po’ distanti

Da questa settimana per molte realtà è possibile riaprire al pubblico. Per quanto ci riguarda, tuttavia, il decreto appena entrato in vigore, prolunga ancora il divieto delle attività in presenza e, a questo punto, ci sembra una scelta più responsabile continuare a tenere chiusa la nostra sede ed evitare qualsiasi situazione rischiosa.



CO.R.S.A. – Coordinamento Romano delle Scuole d’Arte

Il CO.R.S.A. – Coordinamento Romano delle Scuole d’Arte nasce con lo scopo di promuovere in tutte le sedi opportune le iniziative a tutela delle necessità e dei diritti di queste realtà, un patrimonio di eccellenza per qualità e rilievo sociale, culturale ed occupazionale. Queste strutture sono in grande difficoltà, alle problematiche generate dal lockdown generale si aggiunge l’oggettiva mancanza di una rappresentanza istituzionale, che possa operare nell’interesse del settore e dell’enorme numero di cittadini interessati.

Leggi il Manifesto

Leggi la petizione al Vice-sindaco e Assessore per la Crescita Culturale di Roma

Iscriviti al C.O.R.S.A.


ADERISCONO AL CO.R.S.A. – COORDINAMENTO ROMANO DELLE SCUOLE D’ARTE:

ARCI DI ROMA CONTROCHIAVE ASSOCIAZIONE CULTURALE DOC EDUCATIONAL FONDERIA 900 – ACCADEMIA BORDEAUX – ARTI E MESTIERI DELLO SPETTACOLO INSIEME PER FARE – CENTRO DI ARTE, CULTURA E SPORT DILETTANTISTICO LABCOSTUME – LABORATORIO DI COSTUME PER LO SPETTACOLO MAC – MOLINARI ART CENTER O.S.I. – ORFF SCHULWERK ITALIANO OFFICINE FOTOGRAFICHE RAINBOW ACADEMY SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DI TESTACCIO SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI SENTIERI SELVAGGI – SCUOLA DI CINEMA VIVA MUSICA


bicchiereMezzoPieno

Il bicchiere mezzo pieno

Immagini e parole per raccontare un quotidiano non ordinario

Un concorso per gli alunni delle scuole del Municipio Roma VIII in collaborazione con Officine Fotografiche Roma.