Blog


1200x630_POST_rassegnaOK (1)

Laboratori per ragazzi dell’iniziativa “Uno sguardo sul paesaggio contemporaneo”

10-17-24 ottobre 2020

Laboratori per ragazzi dell’iniziativa “Uno sguardo sul paesaggio contemporaneo”

a cura di Simona Filippini

sede per le lezioni: Officine Fotografiche Roma

Tre giornate per tre laboratori gratuiti aperti a ragazzi delle scuole medie, pensati per stimolare l’osservazione del proprio territorio e narrare la quotidianità secondo i concetti di casa, vicinato, spazi quotidiani. Gli incontri saranno guidati dalla docente Simona Filippini.


1200x630_POST_rassegnaOK (1)

Laboratorio di ricerca fotografica sulla Città Metropolitana di Roma

dal 3 al 24 ottobre 2020

laboratorio di ricerca fotografica sulla Città Metropolitana di Roma

a cura di Alberto Di Cesare

sede per le lezioni: Officine Fotografiche Roma

 

La call è aperta a fotografi che vogliano prendere parte ad un laboratorio gratuito di ricerca fotografica sul territorio della Città Metropolitana di Roma (ex Provincia di Roma), sotto la guida di Alberto Di Cesare, fotografo e docente di Officine Fotografiche Roma.


1200x630_POST_rassegnaOK (1)

Gerry Johansson – Conferenza in Streaming

venerdì 2 ottobre ore 17.30

conferenza in streaming

Gerry Johansson

From Swedish to Italian landscape

In occasione dell’apertura della sua mostra At home in Sweden, Germany and America, il 2 ottobre alle 17.30 Gerry Johansson terrà una conferenza in streaming, riservata a 50 partecipanti, in cui parlerà del suo approccio alla rappresentazione del paesaggio nei luoghi dove si è trovato a lavorare ed in particolare nel territorio italiano, dove ha realizzato due campagne fotografiche su commissione nel 2013 e nel 2019 (rispettivamente il progetto sul territorio Adriatic Coast to Coast e la campagna fotografica nell’area veneta tra Castelfranco Veneto e la pedemontana per il progetto P=S+N).

La conferenza è parte dell’iniziativa “Uno sguardo sul paesaggio contemporaneo” realizzata con il contributo della Regione Lazio ed in collaborazione con OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est.

 

La conferenza sarà in lingua inglese e sarà ripresa, per essere pubblicata il giorno seguente sul canale Youtube Officine Fotografiche Streaming.

 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinefotografiche.org


94-943199_poster-clipart-i-want-you-uncle-sam-wants

Vuoi lavorare con noi?

Si cerca sulla sede di Roma una figura con ottime doti comunicative e relazionali, una buona conoscenza dei principali strumenti informatici, spiccate doti organizzative e di multitasking, una buona conoscenza della lingua inglese, predisposizione al lavoro di gruppo e per obiettivi, interesse alla promozione delle attività culturali dell’associazione, intraprendenza e spirito di iniziativa.



Final Works2020

Mandateci le vostre foto!

Quest’anno non ci è possibile festeggiare la fine dei corsi di primavera come abbiamo sempre fatto, con la mostra e la festa dei Final Works, ma vogliamo invitarvi a partecipare almeno virtualmente ad una iniziativa che celebri i migliori lavori dell’anno.
Selezionate una o due immagini tra le foto che avete realizzato negli ultimi mesi, mandatele seguendo le istruzioni che trovate qui: CALL FOR ENTRY.
Avete tempo fino al 10 luglio 2020.


102334216_296050405124394_6135319816937930752_o

Bambuse al Mediterraneo @MAXXI

Una serata in collaborazione con Female Cut. Giovedì 11 Giugno nel giardino di Bambuse – @Mediterraneo al MAXXI dall’aperitivo fino a tarda notte.

Prendiamo parte alla serata con una proiezione di fotografie che puntano l’obiettivo sul confine tra documentazione e visione immaginifica, per creare uno spazio di confronto per le donne che hanno scelto di esprimere, attraverso i diversi linguaggi della fotografia, un punto di vista sulla società, i sentimenti e i fenomeni del nostro tempo.



fotografia di di Elia Marchesan

Il bicchiere mezzo pieno – le immagini

Immagini e parole per raccontare un quotidiano non ordinario

Abbiamo chiesto  agli alunni delle scuole del Municipio Roma VIII di raccontarci il loro quotidiano  con una foto e una breve descrizione il loro “bicchiere mezzo pieno”: qualcosa che gli piace fare, una nuova abitudine in famiglia, una situazione buffa o divertente checapita di vivere in questi giorni.

Ecco i risultati:

Ogni settimana le composizioni saranno pubblicate sui siti www.municipio-solidale.it e roma.officinefotografiche.org, e sulla pagina Facebook di Officine Fotografiche Roma.


Officine_Bldg-05120

Ancora un po’ distanti

Da questa settimana per molte realtà è possibile riaprire al pubblico. Per quanto ci riguarda, tuttavia, il decreto appena entrato in vigore, prolunga ancora il divieto delle attività in presenza e, a questo punto, ci sembra una scelta più responsabile continuare a tenere chiusa la nostra sede ed evitare qualsiasi situazione rischiosa.