Mostra chihuahua&Simoncino

Master in Fotogiornalismo Contemporaneo

Inizio: novembre 2017
Durata: 13​0 ore
Costo: 2​5​00 € con possibilità di rateizzazione​

Frequenza: lunedì e martedì – dalle 10 alle 13
Certificato/titolo: Attestato di frequenza
Alunni per classe: 12 massimo

L’evoluzione del giornalismo richiede oggi che un fotografo abbia la versatilità necessaria per raccontare le proprie storie in un linguaggio multimediale.

Il Master in Fotogiornalismo Contemporaneo è un corso di specializzazione annuale rivolto a chi possiede una particolare attitudine alla fotografia documentaria ed in generale all’utilizzo dell’immagine come linguaggio per raccontare storie.

L’obiettivo del Master è quindi quello di guidare gli allievi nel portare a termine la propria storia rendendola adatta al mercato editoriale, sia per quanto riguarda la carta stampata che per il web. Ogni singolo allievo realizzerà un suo personale reportage, sviluppato sia  con il linguaggio della fotografia che con quello del video e del multimedia. I docenti che si alterneranno alla guida del corso si comporteranno come una vera e propria redazione giornalistica: seguiranno tutte le fasi necessarie alla produzione di una storia per immagini, dalla discussione degli argomenti alla stesura di un programma di lavoro, dalla valutazione e edizione del materiale, alla scelta finale delle fotografie e al montaggio dei prodotti video e multimediali. Sono previste lezioni teoriche e laboratori di videomaking, post-produzione e montaggio video.

Alcuni tra i migliori professionisti del settore contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del Master. Nelle scorse edizioni sono intervenuti Massimo Berruti, Alessandro Imbriaco, Simone Donati, Simona Ghizzoni e Fabio Cuttica.

Nel corso del Master i lavori degli allievi verranno verificati e valutati da Tiziana Faraoni (photoeditor de l’Espresso) e Jacopo Zanchini (vicedirettore di Internazionale).

 fotografia di Matteo Vieille – Master in fotogiornalismo contemporaneo 2015

 


Insegnanti

Emiliano Mancuso
Emiliano Mancuso
ritratto di andrea tarquini
Andrea Tarquini
Tiziana Faraoni
Tiziana Faraoni

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio