Corso Photo Editing
Photo Editing – Dalla pagina alla parete
Il corso è rivolto ad aspiranti photo editor, aspiranti curatori e ai fotografi che desiderano avere un riscontro del proprio lavoro da un punto di vista editoriale ed espositivo per indirizzarlo al meglio in questi due ambiti.
L’ambito editoriale cartaceo e web e quello espositivo non sono mai stati così vicini: un progetto nato per l’editoria su carta e declinato sul web può diventare una mostra e viceversa un lavoro esposto può essere oggetto di pubblicazioni sia sulla carta che online: si tratta dello stesso progetto ma tradotto in modi diversi. Il corso indaga questi due ambiti, diventati così correlati e necessari, analizzando il ruolo del photo editor e del curatore. Nell’editoria parole e immagini sono un binomio costante e la figura del photo editor garantisce che queste due parti convivano avendo un senso e una reciprocità.
Seguendo il filo rosso di questo senso, il corso si propone di allenare e affinare la propria consapevolezza e il proprio sguardo per leggere e decodificare le immagini, i lavori fotografici, i giornali e le riviste, i loro siti web e le loro declinazioni social: Instagram, Twitter, Facebook. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti per ricercare, valutare, scegliere, proporre, produrre ed editare contenuti editoriali -foto singole, gallery, servizi fotografici, reportage fotogiornalistici e portfoli- tramite argomentazioni teoriche, esempi ed esercitazioni pratiche. Durante i tre mesi di corso, gli allievi saranno chiamati a cimentarsi nella ricerca iconografica, nella selezione di progetti fotografici e nella loro impaginazione. Altrettanto, si procederà in senso pratico alla costruzione di una mostra, allargando i confini dell’editing all’analisi dello spazio e dei materiali.
Info pratiche:
I corsi in streaming sono effettuati con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, con classi a numero chiuso.
Gli iscritti al corso riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi.
Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle, ai soli iscritti al corso, per una settimana a partire dal giorno seguente ogni lezione.
Immagine dalla mostra A Sensitive Education di Francesca Todde, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo