dal 6 al 20 aprile 2024 - 6 aprile - Officine Fotografiche Roma

Premio Giuseppe Primoli

Premio Primoli_web

La Fondazione Primoli assegna ogni anno tre premi internazionali dedicati alla figura del suo fondatore Giuseppe Primoli per promuovere giovani talenti: un premio per la fotografia; due premi letterari, per il romanzo e per la poesia, in lingua italiana e francese.

I riconoscimenti sono assegnati da commissioni che si fanno un punto d’onore nell’essere indipendenti da logiche editoriali o accademiche. A garantire l’autorevolezza dei premi è la Fondazione Primoli, che svolge la sua attività da quasi un secolo. A guidarla sono stati tra gli altri Mario Praz, Ettore Paratore e Massimo Colesanti. L’attuale presidente è Roberto Antonelli, autorevole filologo e presidente dell’Accademia dei Lincei.

Il prossimo 5 aprile presso le Officine fotografiche (via Giuseppe Libetta, 1), alle ore 18,00 saranno consegnati i premi per la fotografia 2023 e saranno esposti i progetti premiati.

Il primo premio, pari merito, è stato assegnato ai progetti fotografici Choice di Pietro Calligaris e Intersezioni di mondi di Emma Graziani.

Entrambi gli autori – si legge nella motivazione – hanno saputo dare un’interpretazione personale del tema proposto dal bando, attraverso l’utilizzo di uno spazio scenico esterno, un’opera immersiva come il cretto di Burri in Choice e un luogo non luogo come una spiaggia in Intersezioni di mondi. Inoltre, entrambi i progetti presentano omogeneità estetica, coerenza narrativa e notevoli qualità tecniche, pur differenziandosi nel metodo.

La giuria ha, inoltre, assegnato una menzione speciale a Straticore di Zoe Ferrara per la capacità di entrare nel tema del bando con notevoli capacità estetiche e tecniche attraverso riferimenti pittorici.

I premiati

 

Pietro Calligaris (Monfalcone 1999), fotografo freelence impegnato nella ritrattistica, fotografia concettuale, fotografie di scena, ritrattistica, editoriale.

Laureato in Filosofia all’università di Bologna, si è formato all’accademia di Belle Arti di Palermo, lavorando al contempo ai propri progetti fotografici e collaborando nell’ambito dell’associazionismo.

 

Emma Graziani (Lugo 1997) dopo il diploma in Comunicazione visiva e pubblicitaria nel 2017 ha conseguito la laurea triennale in Progettazione artistica per l’Impresa indirizzo Fotografia alla LABA di Rimini nel 2020, nel 2022 ha ottenuto il diploma in Fotografia e Video di Scena all’Accademia Teatro alla Scala.

Da quest’ultima esperienza ha deciso di approfondire il suo percorso formativo nel mondo dello spettacolo dal vivo iscrivendosi al Master “IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione dell’audiovisivo dello spettacolo dal vivo” dell’università di Bologna.

Dal 2011 ad oggi ha frequentato diversi corsi di fotografia, progetti e workshop.

 

Zoe Ferrara (Napoli 1997) nel 2017 conclude il primo percorso di studi di fotografia di ritratto e post produzione, diplomandosi presso la Scuola internazionale di Comics di Napoli. Nel 2023 conclude gli studi accademici quinquennali in Fotografia come Linguaggio d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Precedentemente attende workshop incentrati sul ritratto ambientato con Giuseppe Palmisano nel 2016 e Alessio Albi nel 2018.

 

Info mostra

 

La mostra sarà aperta dal 6 al 20 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Ingresso libero

Per informazioni e immagini della mostra info@fondazioneprimoli.it