still life - Foto di Ella Olsson da Pexels

Still life

La fotografia di Still Life consiste nel fotografare cercando di descrivere gli oggetti inanimati e il cui corrispettivo nell’arte si identifica con la natura morta. Si immortalano gli oggetti all’interno di un contesto scenico e di luce.

Inizialmente si allestisce uno spazio, il corrispettivo di uno studio fotografico. Si utilizzano generalmente un piano di lavoro su cui posizionare gli oggetti, e un un fondale, per valorizzare ogni aspetto dell’oggetto e perché riesca ad attirare l’attenzione di chi guarda.

Altro elemento importante è la luce, da disporre in maniera tale da evidenziare e far risaltare determinate caratteristiche dell’oggetto con giochi di luci ed ombre, finalizzate all’ immagine che si cerca di ottenere.
Non sempre un set di questo genere ha bisogno di luci artificiali perché spesso può essere sufficiente l’illuminazione naturale dell’ambiente.

I protagonisti della fotografia di still life sono soprattutto gli oggetti del quotidiano, come la classica immagine di natura morta. I quadri del rinascimento sono i capolavori a cui fare riferimento e sono ottimi per studiare la luce, la posizione degli oggetti nello spazio e il suo utilizzo. È più facile poi capire come le forme, le ombre e i colori lavorino insieme.

La foto ad un oggetto inanimato può risultare banale e priva di interesse con maggiore facilità. La differenza tra un semplice scatto che si limita ad immortalare ed un buono scatto di still life sta in quel tocco di genialità che lo può rendere interessante e persino degno di forte interesse agli occhi di chi guarda.
Questa tecnica, infatti, è molto utilizzata sia nell’ambito della fotografia artistica sia in quella pubblicitaria per catturare l’occhio di chi guarda l’immagine.

La pubblicità ha il compito di contribuire a vendere un prodotto e deve perciò rispondere alle esigenze di comunicazione dei clienti; le immagini vengono utilizzate per promuovere un messaggio e rendere visibili prodotti o servizi.

La fotografia pubblicitaria però non deve sempre rappresentare la realtà, anzi spesso se ne deve separare, creando sogni, emozioni, o suggerendo una nuova interpretazione del reale. Tutto in questo tipo di immagini deve essere perfetto, gradevole ed evitare che il prodotto presenti difetti.

 

Se siete interessati a questo genere di fotografia i corsi iniziano il 6 marzo 2020
Corso Still Life – Marzo 2020