illuminazione - Foto di Sabel Blanco da Pexels 2

Illuminazione

Agli inizi della fotografia l’unico scopo dell’illuminazione era quello di rischiarare sufficientemente il soggetto per accorciare il più possibile i tempi di esposizione.
Oggi, la maggior luminosità degli obiettivi e la grande sensibilità delle pellicole consentono di sfruttare la luce anche ai fini espressivi.

La caratteristica principale dell’illuminazione è quella di delineare forme e volumi degli oggetti. Si può scegliere se evidenziare o nascondere particolari aspetti del soggetto, come la forma, la profondità e i dettagli. A seconda di come illuminiamo un soggetto, la fisionomia cambia completamente e otteniamo anche una sensazione totalmente differente.

Il modo di scegliere o sistemare l’illuminazione è personale e creativo. Lo stile di molti fotografi famosi può essere individuato proprio dal loro modo in cui utilizzano la luce. Spesso un ritratto in studio, o anche un film, può venire attribuito senza dubbi ad un certo autore per l’impostazione della luce.

L’illuminazione determina la luminosità e l’oscurità di un’immagine, ma anche il tono e l’atmosfera.
Fondamentale è quindi conoscere le caratteristiche della luce e come utilizzarle.

L’illuminazione diretta, come ad esempio il flash della nostra macchina fotografica, da all’immagine una luce omogenea, ma piatta, su tutto il soggetto. Lo stesso effetto si ottiene anche quando si scatta con il sole alle spalle.
Un’illuminazione a 45° rispetto al soggetto da un effetto omogeneo e le forme assumono maggiore tridimensionalità. Iniziano ad apparire le prime ombre che accentuano la profondità.
Una luce a 90°, laterale, illumina una parte del soggetto mentre l’altra metà resta in piena ombra.
Quest’illuminazione da un l’effetto crudo all’immagine ed una sensazione di drammaticità. Il lato da mettere in luce è quello più interessante e con maggiori dettagli. Nel controluce invece, la luce è posizionata ed illumina la parte non fotografata del soggetto e i suoi contorni. Ne esalta le forme ma fa perdere tutti i dettagli che sono in ombra.

Imparare a illuminare e creare una piacevole illuminazione della scena non dipende dal possesso di grandi e costosi apparecchi: anche una sola luce è sufficiente per ricreare ogni schema di illuminazione.

 

Se siete interessati a questo genere di fotografia i corsi iniziano il 3 marzo 2020
Corso Illuminazione 2020