colori - Foto di Yogendra Singh da Pexels

Il colore

Colore e la tonalità contribuiscono in modo essenziale a ricreare l’atmosfera presente in una foto. Compito del fotografo è valutare come i colori interagiscono tra loro, ed in che modo vengono percepiti dall’osservatore perché ognuno di essi può trasmettere delle sensazioni, raccontare storie o far cambiare il nostro stato d’animo.

Ogni colore, all’interno dell’inquadratura, influenza ed è influenzato dagli altri colori presenti.
L’accostamento dei colori determina quindi il tono del nostro scatto.

Molte fotografie sono basate su un punto di colore forte, un elemento colorato che attiri lo sguardo dell’osservatore. Un elemento con un colore contrastante, o che formi una piccola zona di colore intenso tra colori spenti, risalterà con grande evidenza.
La relazione tra i colori e la prevalenza di un eventuale colore dominante nella luce può contribuire ad evocare una particolare emozione.
Colori come il blu, il viola e il verde emanano un senso di calma, tranquillità e freddo.
Il giallo, l’arancione e il rosso sono invece caldi e li possiamo associare a sentimenti come entusiasmo, passione e felicità.

Lo schema dei colori è importante: quelli neutri riescono a restituire una sensazione di piattezza e di morbidezza, mentre quelli più contrastati sono brillanti e scioccanti.
La gamma e la distribuzione dei valori tonali contenute in una scena influiscono anche sullo stato d’animo.
Ampie zone di oscurità vengono associate alla forza, al dramma, al mistero e perfino alla minaccia.
Le scene che sono prevalentemente luminose suggeriscono serenità, spazio e vivacità.

I colori possono trasmettere potenza e forza alle nostre immagini se usati con creatività e furbizia e possono infondere nell’immagine poesia e atmosfera.
Un errore da evitare è inserire all’interno dell’immagine troppi colori senza alcun ordine, questo rende le immagini confuse o anche visivamente sgradevoli.
Se l’immagine ha all’interno troppi colori senza un ruolo specifico o l’accostamento non è fatto in modo efficace, finisce per diventare caotica ed il suo messaggio si perde.

La scelta dei colori spetta al fotografo che ha come obiettivo, per la resa di una buona immagine, quello di ordinare visivamente un apparente caos e organizzare gli elementi della scena in modo armonioso.

 

Se siete interessati, i corsi di fotografia base iniziano dal 24 febbraio 2020
Corso Base 2020