significato - Foto di Andrew Neel da Pexels

Contenuto e significato

Forma , colore e composizione sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a far assumere contenuto e significato a una fotografia. Elementi che hanno un effetto combinato e devono essere enfatizzati, o sminuiti, secondo il loro interesse e la loro funzione espressiva.

Il significato può essere semplice o estremamente complesso e viene determinato sia dal contenuto, sia da come è stato fotografato. Il significato può cambiare con il tempo, ad esempio un ritratto può passare da una fotografia ordinaria a qualcosa di straordinario se viene visto dopo vent’anni dallo scatto e mette in evidenza lo stile di vita dell’epoca.

Il significato si può costruire in molti modi diversi. Le fotografie dei documentaristi servono a raccontare storie se vengono osservate una dopo l’altra, alcune risulteranno elementi principali e altre saranno elementi di unione.
Gli oggetti possono avere, oltre a quello letterale, anche diversi significati: conoscendo la storia che un oggetto ha avuto in particolari periodi storici o il significato particolare che potrebbe avere un solo per il fotografo che ha realizzato l’immagine.

Per trasmettere il giusto significato allo spettatore bisogna fare attenzione ai gesti e le espressioni di un soggetto che possono aiutare a dare il giusto senso ad una fotografia.

A volte il significato si può esprimere cambiando anche solo il punto di vista o con simbolismi sottintesi. Accostare il vecchio con il nuovo può dare indicazioni sull’età, indipendentemente dal soggetto reale.

Scegliendo il contenuto di un’immagine si ha l’opportunità di esprimere concetti ed emozioni e dare qualche indizio sul significato, usando didascalie o leggendo la storia che lo accompagna.
Sviluppando la capacità di osservare le qualità fondamentali di un soggetto e cercando di realizzare scatti singoli e sequenze di immagini si acquisisce la capacità di esprimere significati importanti.

Problemi sociali o temi come l’ambiente sono argomenti che trasmettono forti emozioni. Il lavoro può essere sviluppato con foto che si rafforzino a vicenda, creando un forte concetto visuale carico di significati.

La parte più interessante della fotografia non è tanto la sua bellezza ma il significato che racchiude. Non è solo il contenuto oggettivo che attribuisce a una foto il suo significato, ma il contesto in cui viene scattata, vista o utilizzata, che determina anche il contenuto oggettivo, determina cioè il significato di ciò che è rappresentato nella foto.