Segnalazione iniziativa al MAXXI

fino al 15 novembre 2015
ingresso ridotto per i soci attraverso la myMAXXI mini*

OLIVO BARBIERI. IMMAGINI 1978-2014

Galleria 5
a cura di Francesca Fabiani

Roma04 003

«Non mi ha mai interessato la fotografia, ma le immagini.
Credo che il mio lavoro inizi laddove finisce la fotografia»
Olivo Barbieri

Attorno a questa affermazione, apparentemente paradossale, prende forma il progetto della mostra, pensata come un itinerario per leggere, con un taglio critico, inedito e ragionato, l’opera di uno dei più importanti autori della fotografia italiana contemporanea.

Una grande retrospettiva con oltre 100 opere, che inquadra, attraverso sette sezioni, i diversi temi o aree di ricerca attorno cui Olivo Barbieri ha sviluppato il proprio lavoro artistico

Fotografie e film che illustrano il percorso artistico del fotografo dalla fine degli anni Settanta a oggi, evidenziando la sua costante attenzione al tema della percezione, della capacità di vedere e interpretare la realtà.

Con le sue fotografie Barbieri mette in crisi le consuete modalità di rappresentazione, per dare vita a nuove narrazioni attraverso continui, incessanti esperimenti percettivi. L’espediente visivo – che sia l’alterazione coloristica dell’illuminazione artificiale, la sfocature della scena o la sovraesposizione, l’uso dei rendering – non è mai fine a se stesso.

*Tutti i soci dell’Associazione Officine Fotografiche Roma hanno la possibilità di stipulare gratuitamente la myMAXXI mini, una card con validità annuale, che dà diritto all’ingresso agevolato al Museo (riduzione da 11€ a 8 €). La card può essere richiesta direttamente all’Infopoint del Maxxi, su presentazione della tessera Soci in corso di validità.