pfr
Iniziative - dicembre 2017 -

Passeggiate Fotografiche Romane

progetto promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
in collaborazione con il Comune di Roma

Officine Fotografiche Roma ha preso parte nel 2017 allo studio e all’organizzazione delle Passeggiate fotografiche Romane, evento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Comune di Roma.

L’iniziativa, nata dalla richiesta di molte realtà operanti nella scena fotografica romana, tra le quali Officine, di un sostegno alla visibilità delle molteplici identità di chi opera nel campo della fotografia, è stata realizzate nel fine settimana del 15-17 dicembre 2017.

Gli operatori si sono organizzati in cinque percorsi reali e metaforici all’interno della città, presentando a pubblico una varietà di mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti, con l’intento di avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo. Officine Fotografiche Roma è stato in questo progetto il referente della passeggiata da Trastevere a San Paolo, coordinando la programmazione che dal Museo di Roma in Trastevere è arrivata allo Spazio Factory di Macro Testaccio passando per il fiume.