selva del limone

Proposta di progetto per i soci – Selva del Lamone

Proposta sulla Riserva Naturale della Selva del Lamone – un appello a contribuire al progetto proposto da Marco De Silvi

Il progetto proposto mira a valorizzare una riserva Naturale di notevole interesse e pregio, cercando di indagare diversi aspetti ad essa connessi, comprese le interazioni con il limitrofo centro urbano, e le attività umane (storia, pratiche rurali ecc).

 [fotografie di Stefano Majolatesi]

La riserva Naturale della Selva del Lamone raccoglie un territorio ampio con una ricchissima biodiversità e si presta ad essere interpretata da diverse tipologie di fotografia, paesaggio, macro, naturalistica, astronomica…

Il limitrofo centro urbano di Farnese, dove hanno sede gli uffici della riserva, è anch’esso ricchissimo di storia e cultura, ed offre angoli suggestivi per altri tipi di fotografia.

 L’idea è quindi di sviluppare un percorso di uscite tematiche – da gennaio a giugno 2020 – che riunendo diverse attività e fotografie, possa portare alla scoperta della riserva raccontandola da diverse angolazioni.

Le uscite dovrebbero essere coordinate da un comitato composto da soci in grado di guidare ognuno una delle uscite sul territorio, per affinità ed esperienza con la tipologia di ripresa dell’uscita.

Si cercano soci che possano unirsi al coordinamento di una delle uscite di: Fotografia di paesaggio, Fotografia street, Fotografia naturalistica, Macrofotografia e Astrofotografia.

Si cercano anche soci che vogliano fare documentazione video delle varie uscite.

Il materiale fotografico e video raccolto una volta selezionato ed elaborato, potrebbe dare vita ad una mostra fotografica, ospitata in alcune location molto suggestive nel paese di Farnese.

Per contribuire al progetto scrivere a of@officinefotografiche.org, chiedendo di essere messi in contatto con Marco De Silvi.

Sono gradite anche ulteriori idee e suggerimenti.