salgado-wenders-1700x1107

Film a colazione – proiezione del film “Il sale della terra”

Sabato 19 gennaio 2019 prendono il via tra le iniziative per i soci “i sabati di Officine”.

Un format a cura di MAuro Raponi, Carola Gatta e Silvia Giancola che prevede della attività a cadenza mensile per i soci durante la mattinata del sabato.

Per questo sabato, il 19 gennaio è previsto un Film a colazione.

Verrà proposta infatti la visione, seguita da un breve dibattito, de” Il sale della Terra (The Salt of the Earth), documentario del 2014 diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado.

programma di sabato 19 Gennaio

ore 10.00 – apertura OF e incontro in sala espositiva

ore 10-30 – inizio proiezione (durata 110‘)

ore 12.30 – 13.30 – dibattito

Il sale della Terra (The Salt of the Earth), documentario del 2014 diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado.

il_sale_della_terra_Sebastião Salgado, tra i più noti fotografi al mondo, dopo essersi laureato in economia, nel 1969 lascia il Brasile del regime militare e si trasferisce con la moglie in Europa dove inizia a lavorare per l’International Coffee Organization. Per lavoro viaggia molto e, grazie alla moglie, comincia a sviluppare un interesse nei confronti della fotografia, al punto che nel 1973 abbandona una promettente carriera come economista per dedicarsi totalmente alla fotografia. I primi reportage di rilievo internazionale riguardano l’Africa. Nel documentario vengono approfonditi in particolare i suoi progetti, poi pubblicati su libri, sull’America Latina (The Other Americas), sulle drammatiche condizioni dei popoli africani (Sahel: The End of the Road), sulle condizioni dei lavoratori in giro per il mondo (Workers), sulle grandi migrazioni umane (Migrations) ed infine sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità (Genesis). Salgado racconta anche del progetto che porta avanti assieme alla moglie di riforestazione della Mata Atlantica.

Il film è stato presentato in concorso al Festival di San Sebastian 2014 e al Festival internazionale del film di Roma del 2014.