flyer random slideluck rome iii
Selezioni dal 1 aprile al 15 maggio - sabato 11 giugno 2016 - FotoLeggendo negli spazi di Officine Fotografiche Roma

Slideluck Roma | Random Act

OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA, FOTOLEGGENDO 2016, FORMAT FESTIVAL, QUAD, SLIDELUCK EDITORIAL, MATÈRIA GALLERY, POSTCART EDIZIONI, EYESOPEN!, D.O.O.R., GIBELLINA PHOTOROAD - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA OPEN AIR, ZEROZEROUNO, INSIDEART, GALLERIA GALLERATI, KULT – CULTURE VISIVE, BROOKLYN BREWERY

Siamo lieti di annunciare che Slideluck Roma ritorna nella Capitale sabato 11 giugno 2016. L’evento Slideluck Roma quest’anno avverrà presso gli spazi di OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA nell’ambito del festival FOTOLEGGENDO 2016.

I curatori dell’evento Slideluck Roma sono Louise Clements (UK, direttore artistico di QUAD & FORMAT International Photography Festival, curatrice e scrittrice); Anna-Kaisa Rastenberger (FI, capo curatore al The Finnish Museum of Photography in Helsinki, direttore artistico e cofondatore del The Festival of Political Photography) e Niccolò Fano (IT, direttore di Matèria Gallery).

Il team di Slideluck Roma comprende: Joseph La Mela (FR, artista e fotografo, direttore di Slideluck Roma); Valentina Trisolino (IT, storica della fotografia e curatrice. Membro fondatore di Kult – Culture Visive, Press and Media Partners) e Valentina Isceri (IT, curatrice, membro fondatore di Kult – Culture Visive e editor per Landscape Stories)

La terza edizione di Slideluck Roma avrà luogo negli spazi esterni di Officine fotografiche Roma, in via Giuseppe Libetta – 1 adiacente alla via Ostiense, un’area industriale dismessa al centro di un progetto di riqualificazione. Grazie alle università, musei, laboratori e siti industriali riconvertiti l’intera area, oggi, è una moderna fabbrica della cultura e del tempo libero.

Per lo slideshow, Slideluck Roma ospita opere fotografiche e contributi multimediali sul tema RANDOM ACTS.

“Strano, imprevedibile, sconosciuto, inusuale, non indentificato, inaspettato o sospettosamente fuori luogo. Il termine può anche voler dire senza uno scopo, un intento, un metodo o una costanza con ciò che viene definito a priori.”

Per questa edizione di Slideluck siamo alla ricerca di lavori che approfondiscano e dialoghino con l’inesorabile viaggio che percorriamo durante l’arco della nostra vita, tramite l’utilizzo della divergenza narrativa dell’immagine introspettiva e l’apertura verso le nuove prospettive. Ci aspettiamo dei lavori che esplorino i confini tra il documentario e la finzione, da presentare in una proiezione di lavori vibranti scelti dai curatori Louise Clements, Anna-Kaisa Rastenberger e Niccolò Fano assieme al resto del gruppo.

 

Siamo entusiasti di annunciarvi i premi per chi presenta i propri contributi:

  • OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA offre un workshop gratuito ad uno dei selezionati
  • Alcuni degli slideshow selezionati per la call saranno proiettati nello speciale evento di FORMAT Photoform e ad uno dei vincitori sarà offerta una lettura portfolio online con Louise Clements (direttore artistico di Format/Quad)
  • Ad uno dei vincitori sarà offerta una lettura portfolio online con Anna-Kaisa Rastenberger, curatrice responsabile del Finnish Museum of Photography e direttore artistico del Festival of Political Photography, Helsinki
  • I migliori lavori multimediali saranno inseriti su Slideluck Editorial.
  • Alcuni degli slideshow selezionati saranno promossi dalla web zine EYESOPEN!
  • MATÈRIA Gallery offre una mostra o un workshop a discrezione della stessa direzione artistica della galleria
  • Sulla web-zine di 001 sarà pubblicato il portfolio di uno dei vincitori della call
  • All’interno del Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air (29 Luglio – 31 Agosto 2016), O.O.R. offre a uno dei selezionati un workshop con la fotografa e artista olandese Anouk Kruithof
  • INSIDEART sarà in vendita durante la serata Slideluck Roma 2016 e in più offrirà ad uno dei selezionati un anno di abbonamento gratuito
  • Galleria Gallerati presenterà uno dei vincitori nella mostra collettiva annuale FUORI

 

 

LE LINEE GUIDA

Invia il tuo lavoro per avere la possibilità di partecipare allo show di Slideluck Roma / RANDOM ACTS!

Il costo per partecipare è di € 10,00. Questa è un’opportunità per i fotografi di vedere esposti i loro lavori in un evento unico.

Saranno accettate delle sequenze di immagini accompagnate da un file musicale, oppure dei contributi multimediali.

Seguite le istruzioni sulla pagina submissions di Slideluck e specificate la città: Roma I file devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Risoluzione Full HD
  • Fotografie o contributi di arte visiva dovrebbero prevedere da 15 a 40 immagini ma

consigliamo di non andare oltre le 20-30 immagini.

  • I file multimediali e I video devono essere in formato .mov o .mp4 e non più lunghi di 5 minuti.
  • Per ragioni di copyright, tutti gli audio inclusi nei contributi dovranno esser opensource. Vi chiediamo di leggere le nostre linee guida sulla pagina Submissions per ulteriori informazioni su musica e audio. (*E’ possibile ricercare musica opensource su portali come Free Music Archive o Creative Commons)
  • Assicuratevi che il vostro pezzo cominci con uno slide dal titolo quanto più chiaro possibile riportante il vostro nome e finisca con le informazioni sui credits musicali e con le vostre informazioni di contatto.
  • Non verranno accettati file Soundslides, Flash o altri formati.

I lavori possono essere inviati attraverso il form su Submittable.

Per maggiori informazioni sulle line guida: https://slideluck.submittable.com/submit/56578

Per altre richieste o problemi: submissions@slideluck.com

Per maggiori informazioni sull’evento: roma@slideluck.com

Informazioni

Informazioni sulla serata:

Ospite: Slideluck Roma,

Luogo: Officine Fotografiche Roma, Via Giuseppe Libetta 1 (metro B fermata Garbatella)

Potluck Dinner: inizio ore 19:00.

Il pubblico è invitato a portare un piatto fatto in casa da condividere con gli altri.

Proiezione slideshow: inizio ore 21:00