Call_Seminari_Premio_Ghost_2019

Call per la partecipazione ai seminari del Premio GHOST 2019

Deadline per le iscrizioni: 17 gennaio 2020 ore 12.00

Sono aperte le iscrizioni alla serie di seminari che sarà tenuta dai vincitori del Premio GHOST 2019 presso la sede di Officine Fotografiche Roma (via Giuseppe Libetta, 1 – 00154 Roma) i giorni sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020.

La serie di seminari è rivolta a giovani under 35 (ovvero che non compiano 36 anni prima dell’8 febbraio 2020) tra fotografi, post-produttori e studiosi della materia per illustrare le modalità operative dei vincitori del Premio GHOST 2019, in relazione ai lavori presentati in concorso e allo specifico rapporto fotografo-postproduttore.

I seminari saranno anticipati, venerdì 7 febbraio alle 18, da un talk di presentazione del progetto da parte dei promotori del Premio e dei quattro vincitori.

Il Premio GHOST e tutte le attività correlate sono parte del Bando GHOST promosso dal MiBACT – Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana (già Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane) in collaborazione con l’Associazione Officine Fotografiche Roma.

Il programma prevede quattro seminari, che si terranno sabato 8 e domenica 9 febbraio con orario 10:30-13:30 e 15:00-18:00

Alessandro Zoboli
Dal pixel al muro – La post produzione come parte di un processo

Nel seminario si discuterà di come la post produzione sia parte integrante ed indispensabile di un processo che si conclude con la materializzazione di una fotografia.
Ad iniziare con la presenza fisica al momento dello scatto, passando per il rapporto con l’autore, il proofing, la stampa, il montaggio, il post-produttore è un attore importante, una figura poliedrica che deve possedere una visione capace di spingersi al di là del proprio schermo, contribuendo in ogni parte del processo creativo che sta dietro un’opera riuscita.

Hugo Weber
L’uso del fotoritocco come strumento creativo

Il seminario si focalizzerà sulla post produzione intesa non solo come strumento di  trasformazione e finalizzazione dell’immagine fotografica, ma anche come potente strumento creativo e progettuale. Tramite la presentazione e l’analisi di study cases si esploreranno metodi e stili diversi, con tecniche e procedimenti applicabili sia in ambiti commerciali che nella creazione di progetti personali, dimostrando come la postproduzione digitale sia ormai in grado di creare linguaggi alternativi nella fotografia autoriale.

 

Martina Romano
Color mood

Il principale argomento del seminario sarà la varietà dei modi in cui la teoria dei colori può essere applicata al ritocco fotografico, e come questa contribuisca a creare delle immagini visivamente equilibrate ed efficaci. Ci si confronterà sulla comprensione del mood di un’immagine, e sulla sua traduzione in toni precisi, che vadano a comporre palette colori creative e armoniose. Verrà inoltre mostrato come gestire al meglio il Color grading in modo professionale lavorando separatamente luci, ombre e mezzitoni dell’immagine.

 

Paolo Lecca
Il trattamento digitale della pellicola, le sue infinite possibilità di esistere.

Il seminario mira ad illustrare le possibilità offerte da un flusso di lavoro professionale che parte dalla digitalizzazione della pellicola, conservandone ed esaltandone le caratteristiche specifiche e adeguandone il trattamento alle esigenze stilistiche dell’autore. Sarà centrale un confronto aperto sul rapporto che si crea tra pellicola e digitale, e sulle tecniche che permettono di incorporare il patrimonio tecnico e culturale della fotografia analogica nel workflow digitale contemporaneo.

Informazioni

 *** ATTENZIONE – DATE PROROGATE

Come partecipare:

  • I seminari sono ad accesso gratuito ma su selezione, limitati a un gruppo di 20 persone.
  • Si può partecipare alla sessione di seminari compilando l’apposito form (scaricabile in basso) ed inviandolo, in un unico file .zip insieme ai suoi allegati, all’indirizzo della Segreteria ghost2019@officinefotografiche.org entro e non oltre le ore 12.00 del 17 gennaio 2020, specificando nell’oggetto CALL SEMINARI GHOST 2019. Si prega di non inviare file tramite wetransfer o servizi similari con scadenza.
  • Entro il 20 gennaio 2020 saranno effettuate le selezioni, a cura di Officine Fotografiche Roma e sulla base dei profili inviati insieme al form, e sarà data comunicazione dei risultati via mail dalla Segreteria. L’elenco dei partecipanti sarà anche pubblicato sui canali web e social di Officine Fotografiche Roma e del MiBACT – Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana.

 

Ai partecipanti sarà rilasciato a fine sessione un attestato di partecipazione. 

Con la presentazione della domanda di partecipazione, i candidati si impegnano, se selezionati, ad essere presenti ai seminari negli orari e nel luogo specificati. In caso di impossibilità successiva ad essere presenti, si impegnano altresì a comunicarlo tempestivamente alla segreteria, all’indirizzo ghost2019@officinefotografiche.org.

Per domande o chiarimenti sulla call si può contattare la segreteria, sempre all’indirizzo ghost2019@officinefotografiche.org, entro e non oltre giovedì 19 dicembre 2019. 

Scarica la domanda di partecipazione.