unnamed

Un taccuino per l’estate | Contest Street Photography

Dal Laboratorio In_Strada tenuto da Massimo Valdarchi con la partecipazione di Stefano Mirabella, nasce il contest Taccuino per un’estate, per tenervi in allenamento visivo e continuare a fotografare con un filo conduttore.

Avere un taccuino equivale ad avere uno strumento che ci aiuta a tenere traccia di quello che stiamo vivendo, di come lo stiamo vivendo. È un modo per rispondere ad una profonda esigenza dell’essere umano: ricordare.

Ricordare luoghi, persone, emozioni, sensazioni.

È anche uno strumento per rallentare il tempo, vivendo appieno l’istante sempre fugace, attraverso una osservazione più profonda, una attenzione ai dettagli, alle sfumature delle cose, per arricchire la nostra esperienza, per dargli un valore.

Questo, fotograficamente parlando, è anche scegliere cosa ritagliare della nostra esperienza visiva, quale fotogramma strappare al flusso costante e irreversibile del tempo, sapendo che, in fondo, fotografare è (o dovrebbe essere) soprattutto un viaggio introspettivo.

Quindi, fino al 21.09.2021 (dati EXIF alla mano), vi invitiamo a realizzare un vostro, personale, taccuino visivo, composto da una serie di 7 immagini (come i giorni di una settimana), capace di raccontare e raccontarvi in questa estate 2021.

Per permettervi di entrare meglio nella corretta modalità narrativa vi segnaliamo dei lavori autoriali, selezionati dal nostro insegnante di Fotografia Street Stefano Mirabella:

Tony Ray-Jones – “A Day Off: An English Journal” 

https://vimeo.com/74915391?fbclid=IwAR3EZBeYgkbF_Wc0ypxY7MIHnJOMoyQN8f4Yk8nVUWUPP7zlk-Ii43qfpCE 

https://www.youtube.com/watch?v=9KA_qm7HWgo 

https://americansuburbx.com/2013/07/tony-ray-jones-a-day-off-an-english-journal-1974.html?fbclid=IwAR0ZuowmJRauaA8HEbiwoo8PCBhcPedAzNWJOKq1IE1oyqhY14Hr-TrOUm8 

Marco Pesaresi – “Rimini” 

https://www.marcopesaresi.it/fondo-fotografico-marco-pesaresi/?fbclid=IwAR0aikz0TBuYXV0aCNQ-6TQSLBwLOaPRRjcQ42mFbVt-9FGAHHXZR3105nI

Martin Parr – “The Last Resort” 

https://www.magnumphotos.com/arts-culture/society-arts-culture/martin-parr-the-last-resort/?fbclid=IwAR1a6Qz7I38Mcijx9mG_hZg6dxTAklb_lBKtru9HVRhQo922PsuacuR4Twc 

Txema Salvans – “Perfect Day” 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=319660626306437&id=100047875051491 

Taccuini vanno inviati, tramite WeTransfer, a massimovaldarchi@yahoo.it, entro e non oltre il 26.09.2021. 

La “Selezione dei Migliori Taccuini” sarà effettuata da una giuria d’eccezione composta da:

  • Stefano Mirabella, fotografo e docente dei corsi di Street Photography
  • Dario De Dominicis, fotografo e docente del corso di Reportage
  • Fabio Moscatelli, fotografo e docente del corso Lo Spazio Indefinito
  • Massimo Valdarchi, fotografo e coordinatore del Laboratorio In_Strada
  • Emilio D’Itri, direttore artistico di Officine Fotografiche Roma

e verrà proiettata in una serata dedicata (inizio Ottobre 2021) presso i locali della nostra associazione, e i primi tre classificati riceveranno un premio messo in palio da Officine.

In bocca al lupo!