1200x630_POST_rassegnaOK (1)

Laboratori per ragazzi dell’iniziativa “Uno sguardo sul paesaggio contemporaneo”

10-17-24 ottobre 2020

Laboratori per ragazzi dell’iniziativa “Uno sguardo sul paesaggio contemporaneo”

a cura di Simona Filippini

sede per le lezioni: Officine Fotografiche Roma

Tre giornate per tre laboratori gratuiti aperti a ragazzi delle scuole medie, pensati per stimolare l’osservazione del proprio territorio e narrare la quotidianità secondo i concetti di casa, vicinato, spazi quotidiani. Gli incontri saranno guidati dalla docente Simona Filippini.

I laboratori prenderanno spunto dalle immagini del fotografo svedese Gerry Johansson, la cui mostra At home in Sweden, Germany and America è in programma dal 2 al 30 ottobre 2020 presso la sede di Officine Fotografiche Roma, e porteranno i ragazzi a focalizzarsi sul proprio quartiere e a realizzare un piccolo reportage che racconti i propri paesaggi urbani. Gli incontri saranno seguiti, a qualche giorno di distanza, da un secondo confronto coi ragazzi, questa volta via Zoom, per commentare insieme le eventuali nuove fotografie realizzate nel frattempo.

I laboratori sono gratuiti e su prenotazione, limitati a gruppi di 10 ragazzi delle scuole medie, e si terranno presso la sede di Officine Fotografiche Roma di sabato pomeriggio, nei giorni 10-17-24 ottobre, dalle 15 alle 18.

Per iscriversi occorre compilare la domanda di partecipazione e inviarla all’indirizzo prenotazioni@officinefotografiche.org

specificando nell’oggetto “Laboratorio ragazzi”

I laboratori per ragazzi sono parte dell’iniziativa “Uno sguardo sul paesaggio contemporaneo” realizzata con il contributo della Regione Lazio.

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

 

La docente

Simona Filippini, laureata al Dams con una tesi sulla Storia e Critica della Fotografia, è fotografa dal 1986. Tra le principali mostre personali e collettive: RomaCity, Acta International – Fuori e dentro i monasteri, Sala 1 – RomaCity, Mercati di Traiano – Roma, 2Rome, Casa Italiana Zerilli Marimò – New York (2003);  Alza gli occhi e guarda, Palazzo Reale e maxi installazioni fotografiche nei quartieri di Sanità e Forcella – Napoli (2005), DonnexDonne, Galleria del Cembalo, Roma 2015, Taccuini romani – Vedute di Diego Angeli/Visioni di Simona Filippini, Museo di Roma in Trastevere, 2019. Nel 2008 fonda l’associazione CAMERA 21- fotografia contemporanea, con la quale cura e idea diversi progetti: DI LEI, donne globaliFemminile, plurale; BOX21, ritratti in piazza, realizzato in numerosi festival sul territorio nazionale. E’ regista e co-regista dei cortometraggi Italiani per Costituzione e 25, 2013 – A Scuola anch’io, 2018 – 42 gradi Nord/12 gradi Est, 2019. Collabora con numerosi istituti scolastici pubblici e privati presso i quali cura seminari e laboratori di educazione all’immagine. Dal 2016 è docente di fotografia presso Officine Fotografiche Roma, dove cura i corsi dedicati ai bambini e agli adolescenti.