“La Calata” – un invito a teatro per i Soci di Officine
in collaborazione con l’associazione culturale Casa dello Spettatore.
Incontro informativo mercoledì 27 novembre ore 18.30
“La Calata” è un evento ideato e realizzato da Casa dello Spettatore, che prevede “una serata a teatro, in cui spettatrici e spettatori “calano” nelle sale teatrali della città per osservarne e raccontarne la vita: pubblici, spazi, atmosfere e spettacoli per l’istantanea di una serata campione. L’invito a partecipare è per spettatrici e spettatori – preferibilmente non addetti ai lavori – che vogliono “calare” il loro sguardo sul territorio teatrale della città.
Ma cosa si fa quando si “cala”? Si osserva la “vita” teatrale della città… andando a teatro, poi si scrive un breve testo sull’esperienza e si scattano un paio di foto. Non vi chiediamo di scrivere una recensione sullo spettacolo che vedrete, ma vi invitiamo a vestire i panni del reporter per un giorno. La Calata vuole condividere un racconto a più voci – quelle di spettatrici e spettatori di tutte le età – su come vive il teatro a Roma.
La partecipazione è gratuita, ed è previsto un numero massimo di posti. Le candidature saranno vagliate per ordine di arrivo.
Si prega di specificare la partecipazione come soci di Officine Fotografiche, indicando il proprio numero di tessera.
Agli amici e alle amiche di Roma proponiamo anche la possibilità di indicare la disponibilità ad ospitare per la notte del 7 dicembre “calate” e “calati” da fuori Roma e il numero di posti disponibili. Perché? Perché, come già successo a Napoli e a Milano, vogliamo far partecipare anche chi non vive a Roma, come ulteriore tappa della costruzione di una comunità di spettatori sempre più allargata e in grado di trasformare l’incontro con l’arte in un’occasione per l’incontro con l’altro. Anche attraversando territori diversi.
Le altre tappe de “La Calata”:
- entro venerdì 29 novembre: i candidati riceveranno conferma della partecipazione;
- lunedì 2 dicembre si svolgerà un incontro preliminare durante il quale ci conosceremo e sapremo dove saremo “calati”, con chi e come;
- sabato 7 dicembre: “La Calata” vera e propria. Si va in teatro: a due, a tre, a gruppi. In tutti i teatri che programmano quel sabato a Roma.
- entro giovedì 12 dicembre: inviare un breve testo e due immagini che raccontino la vostra “Calata” (il racconto dell’esperienza complessiva più che dello spettacolo) a
lacalata@casadellospettatore.it;
- lunedì 16 dicembre ci ritroviamo per la festa di chiusura.
Per i Soci di Officine, mercoledì 27 novembre alle 18.30 è previsto un incontro informativo presso Officine Fotografiche, a cura di Casa dello Spettatore.
Venite numerosi!