ritratto - Foto di 5882641 da Pixabay

Il ritratto

Il ritratto ricrea le caratteristiche di una persona con metodi artistici, come la scultura, la pittura o la fotografia. Già nei tempi antichi la tecnica del ritratto si rifletteva nella raffigurazione delle divinità e nelle figure dei sovrani. Si è poi evoluta nella storia attraversando diversi movimenti stilistici fino alla fotografia.

L’immagine che spesso si intende come ritratto è la rappresentazione realistica di una persona vista frontalmente in cui sono riconoscibili i tratti del viso e le sue espressioni; questo concetto di ritratto viene dal Rinascimento europeo, che ha perfezionato la rappresentazione della prospettiva e della tridimensionalità.

I ritratti, in fotografia, sono un aspetto centrale e ben incorporato nella cultura visiva contemporanea. Il fotografo deve prendere in considerazione l’espressione, la posa e l’abbigliamento del soggetto per esprimere messaggi, a volte evidenti ed altre più nascosti.

Anche i dettagli del corpo sono importanti, sia come espressione di idee ed emozioni, sia come elementi grafici, sia come fonte di informazioni sull’individuo: i dettagli del corpo o dell’abito trasmettono indirettamente qualcosa allo spettatore.

I ritratti ambientati, invece, mostrano i soggetti fotografati all’interno di un contesto. L’ambiente può riguardare il tipo di casa in cui vive una persona e come è arredata, il lavoro che svolge e dove lo svolge, gli oggetti di cui si circonda. Di solito i soggetti sono fotografati mentre sono intenti a fare qualcosa.
I ritratti ambientati cercano di trasmettere la personalità del soggetto attraverso quello che lo circonda e possono avere un significato storico o sociale.

Si può anche utilizzare un approccio più creativo inserendo il soggetto in un contesto particolare o anche surreale. Utilizzando semplicemente un vetro davanti al soggetto e spruzzandoci un po’ d’acqua si otterrà l’effetto della pioggia su una finestra. Altro ritratto particolare si può ottenere inserendo il soggetto in una vasca piena di acqua e colore lasciando affiorare solo il viso o alcune parti del corpo.

Molti fotografi si cimentano anche nella realizzazione del proprio autoritratto. È il soggetto più semplice su cui fare pratica, dando una rappresentazione di se stessi veritiera o immedesimandosi in individui molto diversi, partendo da un’analisi interiore ed esplorando metodi di rappresentazione del proprio subconscio o della propria psiche.

 

Se siete interessati a questo genere di fotografia i corsi iniziano il 5 marzo 2020
Corso Ritratto 2020