boccalini

Corso Ritratto

Inizio lezioni: 17 ottobre 2022
Frequenza: settimanale
Orario: lunedì 19-22
Partecipanti: 10
Durata: 24 ore in 8 lezioni di tre ore
Docente: Andrea Boccalini
Costo: 500€, 100,00 all’iscrizione, 200,00 all’inizio del corso, 200,00 alla fine del primo mese.
Per frequentare il corso di ritratto è necessario aver frequentato il corso di illuminazione oppure avere conoscenze analoghe di sala posa. 

Un buon ritratto è prima di tutto il risultato di una relazione umana. la riuscita di una sessione di ritratto è determinata per il 90% dalla conoscenza del valore emotivo delle scelte che intraprendiamo, dalla capacità di relazionarci con il soggetto e soprattutto se cessiamo di essere fotografi la sessione diventa uno scambio, un incontro. Se rimane solo un rapporto tra fotografo e soggetto è come se a separarci rimanesse un muro che poi nell’immagine si traduce in distanza. Il rischio è che l’immagine parlerà, magari anche molto bene, del fotografo, ma non ci dirà nulla del soggetto che dovrebbe invece essere il primo obiettivo di un buon ritratto. Nel corso partendo dalla storia del ritratto, affronteremo cosa significa ritrarre un soggetto e non ritrarre il fotografo. la luce, l’inquadratura, il punto di ripresa e la scelta della focale cessano di essere elementi votati all’estetica ma come in letteratura gli aggettivi con cui dalla rappresentazione passiamo all’introspezione del personaggio. Lo step successivo sarà il passaggio all’ambientazione del ritratto e a come la relazione tra spazi e soggetto assuma un valore emotivo, concettuale per superare l’idea banale dello sfondo semplicemente bello.

 

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:
Le condizioni di accesso alla frequenza dei corsi nella sede di Officine Fotografiche sono subordinate alla legislazione in vigore per il contenimento della diffusione del covid-19. Potrebbe essere richiesto agli iscritti di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti. Resta responsabilità di ognuno dei partecipanti, per continuare a seguire in presenza i corsi o comunque a frequentare i locali dell’Associazione, l’adeguamento ad ogni eventuale altro adempimento richiesto dalla legislazione futura. Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. Lo svolgimento delle lezioni pratiche all’aperto resta previsto in presenza.

 


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Sessione Autunno 2022
Lunedí 19-22 | Andrea Boccalini 17/10/2022 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio