unnamed (1)
Presentazione editoriale - lunedì 22 novembre 19 - Officine Fotografiche

Freelance sulla Strada -Caio Mario Garrubba

Lunedì 22 novembre 2021 alle 19,00 presentiamo il catalogo della mostra di CAIO MARIO GARRUBBA “FREElance sulla strada” ideato e realizzato da Archivio storico Luce /Cinecittà e pubblicato da Cinecittà SpA per la mostra al Palazzo Merulana – Roma (9 ottobre – 28 novembre 2021).

Numero massimo di partecipante a questo evento: 50
Form di registrazione all’evento qui.

 


Caio Mario Garrubba è stato uno dei più importanti fotoreporter italiani, un maestro che ha ispirato con la sua opera generazioni di fotografi. Purtroppo questo riconoscimento, se si esce dal cerchio ristretto degli addetti ai lavori, non è stato sufficiente a dargli il giusto peso, la giusta collocazione nel panorama della fotografia italiana e non solo.

Questo libro, insieme alla mostra Caio Mario Garrubba FREElance sulla strada di cui ne è il catalogo, intende riscoprire questo grande autore e valorizzarne il lavoro attraverso un percorso, un viaggio, fatto soprattutto di inediti, nella fotografia da lui più amata, quella che definì “stradale”. Come ha ricordato la moglie Alla Folomietov: “Amava la strada, dovunque e comunque. Perché, lui diceva, ‘io vedo l’uomo così come è solo sulla strada’”.

La selezione delle fotografie, appassionante quanto complessa vista la mole e la straordinarietà delle stesse, è stata una vera e propria immersione in tutta la produzione di Garrubba, nei suoi negativi, nei provini a contatto e nei documenti che l’Archivio Storico Luce conserva dal 2017.
Si è scelto di selezionare soltanto fotografie in bianco e nero, nonostante la presenza all’interno del suo archivio di un gran numero di immagini a colori, restando fedeli alla preferenza di Garrubba per questo tipo di fotografia.

Lui stesso ha scritto: “A me il colore, personalmente non piace. È molto più difficile fotografare in bianco e nero, secondo me, perchè il colore è visibile, si può sempre gurdare, mentre una foto in bianco e nero, se non c’è dentro niente, non regge allo sguardo” .

Ad impreziosire questo volume contribuiscono i saggi di Uliano Lucas, Tatiana Agliani e Tano D’Amico, dalle cui parole emerge forte il significato e l’importanza che Garrubba ha nella storia della fotografia italiana e non solo, collocandolo di fatto tra i grandi fotografi.

La registrazione è necessaria per accedere all’evento in presenza.
GREEN PASS obbligatorio.

AVVISO IMPORTANTE!
In caso di cancellazione della prenotazione, si prega di avvisare tempestivamente scrivendo una email alla segreteria (of@officinefotografiche.org) o chiamare allo 06 97274721.