Incontro con la fotografa Laia Abril
Laia Abril sarà ospite a Officine Fotografiche Roma, venerdì 13 dicembre alle 19, per un talk aperto a tutti dove, in compagnia di Lina Pallotta, racconterà al pubblico i suoi progetti editoriali e la sua esperienza come fotografa.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre Laia Abril terrà un workshop a Officine Fotografiche Roma previsto all’interno del Master SHOOT – Narrazione e ricerca di Lina Pallotta.
—
Laia Abril (Barcellona, 1986) è una fotografa, bookmaker e artista visiva di Barcellona. Dopo essersi laureata in giornalismo a Barcellona e aver studiato fotografia a New York si è iscritta alla residenza di artisti di FABRICA dove ha lavorato per COLORS Magazine come redattore creativo e fotografa dello staff per 5 anni.
I suoi progetti sono stati mostrati a livello internazionale e il suo lavoro è ospitato in collezioni private e pubbliche, tra cui il Musée de l’Elysée, il Museo Winterthur in Svizzera o il MNAC di Barcellona.
Nel 2015 è stata nominata per il Foam Paul Huf Award e la Joop Swart Masterclass nel 2014, è stata premiata con il Premio Revelación PhotoEspaña e Madame Figaro – Rencontres Arles per la sua mostra A History of Misogyny, chapter one: On Abortion.
Ha auto-pubblicato Thinspiration nel 2012, Tediousphilia (Musée de l’Elysée, 2014) e The Epilogue (Dewi Lewis, 2014), che è stato acclamato e shortlisted per il ParisPhoto-Aperture First Book Award, Kassel PhotoBook Festival e Photo España Best Book Award.
Il suo progetto di libro Lobismuller (RM, 2016) ha vinto il Images Book Award ed è stato presentato a Paris Photo 2016.
Sta lavorando a un nuovo progetto artistico intitolato On rape culture.
Per partecipare al workshop non è necessario essere iscritti al master.