Ivana Rinalducci
Mostra del gruppo di lavoro "Il tram a Roma dal tram” - Giovedì 9 marzo ore 19 - al Teatro Ambra alla Garbatella

Avanti, c’è posto!

coordinatori Massimo Bottarelli e Piero Di Domenicantonio

Inaugura giovedì 9 marzo alle 19 allo Spazio Ambr’Arte del Teatro Ambra alla Garbatella la mostra del gruppo di lavoro 2015/2016 “Il tram a Roma dal tram” dal titolo “Avanti, c’è posto!”.

Dal Colosseo ai casermoni di via Prenestina, dalle palazzine eleganti di valle Giulia alla sopraelevata della tangenziale: anche quando è coperto dalle insegne pubblicitarie o appannato dalla sabbia dell’ultima pioggia il finestrino del tram è come un grande schermo cinematografico sul quale scorrono le immagini del passato e del presente di Roma. Vista da qui, la città sembra essere sempre la stessa. Quella di Federico Fellini, quando ragazzette di provincia, appena arrivate a Termini, salivano sulle carrozze bianche e blu per portare i loro sogni davanti ai cancelli di Cinecittà. O quella della banda dei soliti ignoti, dove er Pantera, dopo una nottata in cui l’unica soddisfazione era stata quella di aver rubato un piatto di pasta e ceci, decide per amore di mettere la testa a posto e trovarsi persino un lavoro.

Sono cambiate le carrozze – ora c’è pure l’aria condizionata –, sono cambiati i percorsi che collegano centro e periferia. Sono cambiate pure le facce dei passeggeri: oggi sempre più immigrati con le scarpe consumate o adolescenti con lo sguardo rapito dallo schermo del telefonino. Ma uguale resta il fascino di questo mezzo di trasporto pubblico che appartiene al paesaggio della nostra città.

Allora… “Avanti c’è posto!” per chi, attraverso le fotografie di questo laboratorio, vorrà fare un pezzo di strada sulle rotaie parallele della nostalgia e della speranza.

Il gruppo di lavoro “Il tram a Roma dal tram” è un laboratorio tematico annuale di Officine Fotografiche Roma.

Info mostra

Teatro Ambra alla Garbatella
dal 9 marzo al 13 aprile 2017
Inaugurazione giovedì 9 marzo 2017 ore 19

Orari:
dal martedì al sabato
dalle 15 alle 21 se c’è spettacolo teatrale;
dalle 10 alle 21 se non c’è spettacolo teatrale.
Domenica dalle 15 alle 18
La programmazione teatrale può essere visitata sul sito www.teatroambra.it