Workshop Realizzare un libro “con carta trovata in giro”
mercoledì 22 gennaio 2020
Quando: mercoledì 22 gennaio 2020
Orario: dalle 19 alle 22
Costo: 40 euro*
Partecipanti: massimo 8
(*per partecipare è necessario essere in regola con il pagamento della tessera associativa 2020 al costo di 30 euro)
Attraverso il laboratorio proposto i partecipanti apprenderanno un metodo e una tecnica pratica su come realizzare un libro cartonato in tutte le sue parti basandosi sull’utilizzo di soli scarti cartacei.
In modo differente (ma ugualmente efficace) rispetto a un vero e proprio corso di legatoria, questa modalità è più incentrata sull’autoproduzione, ripetibile a basso costo senza aver bisogno di molti strumenti tecnici.
Durante il laboratorio ai partecipanti verranno mostrate le modalità pratiche e le tecniche indicando la via migliore per la realizzazione: ognuno ci metterà del suo scegliendo forme, misure, elementi, colori… secondo i propri gusti ed esigenze.
Cosa portare:
Ai partecipanti viene chiesto di portar carte (a volontà) di qualsiasi formato, grammatura… di loro gusto, che saranno usate durante i laboratori. Se possibile, si potrebbero usare anche carte di scarto.
Viene poi chiesto di portar strumenti “base”: – Forbici, taglierino, squadra, matita
e qualsiasi altro materiale vogliano usare da inserire nei libri che andranno a realizzare.
Verranno forniti strumenti più tecnici:
-Spatole, garza per rilegare, colla, pennelli, ago, carte adatte ai libretti pop up e altri materiali.
Libri Finti Clandestini è un esperimento nell’ambito del riciclo, in relazione all’editoria e al design: lo scopo del progetto è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, “libri oggetto”, carnet de voyage…) usando solamente “carta trovata in giro”, carta che la gente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti del pane, carta da parati…
Essi possono essere piccole tirature pop up (edizioni di 20, 50, 100 copie) o libri pronti per essere scritti, disegnati o per assumere qualsiasi altro significato il possessore voglia dargli.