Foto Riccardo Venturi Workshop

Progettare, produrre, pubblicare

Reportage d’autore e social corporate
4 e 5 aprile 2020

Workshop con Riccardo Venturi
Quando: 4 e 5 aprile 2020 (sabato 10-13 15-18 e domenica 15-19)
Costo: 250 euro
Partecipanti: massimo 12 iscritti

 

Il workshop condotto da Riccardo Venturi vuole essere un approfondimento utile a chi vuole accostarsi alla fotografia professionale e prevede l’illustrazione delle fasi necessarie alla produzione e conseguente pubblicazione di un progetto fotografico.
Il fil rouge di questo seminario è rappresentato dal passaggio dalla forma del fotogiornalismo classico, incentrato principalmente sulla realizzazione di fotoreportage di news e la copertura di eventi on the spot, a quella del reportage social corporate basato sul nuovo modo di rappresentazione attraverso gli strumenti del giornalismo indipendente, grazie a collaborazioni con aziende private, istituzioni, Ong, fondazioni, associazioni ed altro.
Un altro elemento centrale del seminario sarà analizzare le nuove opportunità date dal web e dalla multimedialità, prendendo in esame esempi di finalizzazione di progetti realizzati in forma di volumi fotografici di alto livello oltre che di mostre, video reportage, workshop ed eventi, con un’attenzione particolare al web documentary come nuova forma di documentazione giornalistica.

Il workshop si articola, quindi, su tre livelli di approfondimento teorico fortemente connessi tra loro:
1. Ideazione e realizzazione di un progetto fotografico

2. Editing e finalizzazione
3. Presentazione e comunicazione del progetto
Ogni fase di approfondimento verrà trattata sulla base della differente destinazione che potrà avere il progetto e, conseguentemente, si valuterà quale mezzo e metodologia di comunicazione multimediale risulterà essere più appropriato per la finalità del prodotto. Per migliorare la comprensione dei temi trattati, verranno analizzati anche alcuni autori di spicco della fotografia classica e contemporanea attraverso libri, slides e riviste fornite dal docente.

Riccardo Venturi è un fotografo che da oltre trent’anni documenta le guerre che hanno scosso Europa, Africa e Medio Oriente, seguendo i successivi momenti di transizione politica postbellica, dal Kosovo all’Afghanistan fino alla crisi del Ruanda e facendo conoscere le conseguenze di disastri naturali come il terremoto in Iran del 2003, lo tsunami che ha colpito il Sud-Est asiatico nel 2004 ed il terremoto di Haiti nel 2010. Vanta pubblicazioni con le più note testate giornalistiche e collabora inoltre con alcune delle maggiori istituzioni internazionali. Ha pubblicato dieci libri fotografici e ha ottenuto numerosi premi fotogiornalistici internazionali, tra cui due World Press Photo Award (1997 e 2011) e il Sony World Photography Award (2011). Impegnato soprattutto nella realizzazione di progetti a medio – lungo termine incentrati su tematiche legate al sociale e all’ambiente, fonda, nel 2013, l’Associazione Akronos attraverso la quale ha sviluppato i suoi ultimi progetti tra cui Italiani d’Europa, progetto vincitore del prestigioso premio giornalistico Il Premiolino nel 2018.
Negli ultimi anni si è occupato anche del tema dell’energia green nel continente africano prima con una mostra multimediale dal titolo Next Africa, tenutasi al MaXXi – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma nell’aprile 2017 e poi con il volume e web documentary Open Africa.